Referto ileocolonscopia e istologico

Buonasera dottori, ho 41 anni e ho fatto una colonscopia per familiarità e tracce di sangue nelle feci visibili.

Referto colonscopia:
Fondo cecale e colon dx: i tratti esplorati non presentano lesioni di parete e/o aggettanti del lume (boston3)
Flessura epatica e colon traverso: i tratti esplorati non presentano lesioni di parete e/o aggettanti del lume (boston3)
Flessura splenica e discendente: i tratti esplorati non presentano lesioni di parete e/o aggettanti del lume (boston3)
Sigma: i tratti esplorati non presentano lesioni di parete e/o aggettanti del lume
Retto: i tratti esplorati non presentano lesioni di parete e/o aggettanti del lume ad eccezione di lesione piatta che viene asportata con pinza a freddo.

Si segnala la presenza di Emorroidi tese e congeste e la presenza di rari diverticoli al sigma.

Istologico:
Macro: Frustolo bottoniforme.

Diagnosi polipo adenomatoso.

Sono tornato dall’ endoscopista che mi ha detto tutto a posto è un polipo benigno.
Controllo tra un anno.

Sinceramente sono rimasto con qualche dubbio per la mancata ed esaustiva spiegazione dei referti, dato anche la storia di familiarità che mi fa stare un po’ in ansia.

1- non so che dimensioni aveva questa lesione.

2- nell’esame istologico non dovrebbe essere citato il grado di displasia?

Grazie mille dottori per il grande servizio che portate avanti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) deve chiedere a chi ha eseguito l'esame. Come possiamo sapere le dimensioni della lesione?
Normalmente è bene specificarle!

2) anche qui: normalmente si descrive il quadro istologico in modo più completo specificando anche il grado di displasia.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Dottor Bacosi intanto grazie mille della risposta. Purtroppo anche su mia richiesta a chi ha svolto l’esame endoscopico, non ho ricevuto risposta. Per quanto riguarda l’esame istologico non so come comportarmi. Il risultato è stato ritirato da un mio parente e non ho idea di come fare e se possibile a questo punto avere più informazioni. Intanto, ancora una volta, la ringrazio del tempo concessomi.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non saprei come darle maggiori informazioni........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia