Hub un ifig

Buonasera dottore, colonscopia fatta volta 2 anni fa dopo una riacutizzazione dovuta al Covid-19.

Agevole introduzione dello strumento fino al cieco.

Le pareti sono elastiche e normo distendibili all'insuffazione.

Lungo il decorso del colon e in special modo a livello dell'ascendente (A) in misura minore del trasverso (B) del discendente (B) del sigma retto la mucosa appare iperemica con tendenza a pseudopolipi con ulcerazioni adese.

Si procede a biopsia.

Noduli emorroidari interni congesti e non sanguinanti.

Conclusione emorroidi interne e R.
C.U.

Questa è stata effettuata anni prima:
Agevole introduzione
dello strumento e agevole introduzione fino al cieco.

le pareti sono elastiche
e ben distensibili alla insufflazione.

peristasi valida.

mucosa rosea e liscia
con normale trasparenza dei vasi della sottomucosa.

a livello del sigma, in
misura minore, ed del retto, la mucosa appare iperemica, friabile, senza
ulcerazioni adese.

La malattia è peggiorata?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Solo sulla base del reperto macroscopico ( non riporta biopsie, non riporta i suoi sintomi, non riporta la terapia), si.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia