Sensazione di instabilità

Buongiorno dottori,
dopo aver avuto il covid diagnosticato circa tre settimane fa (classico decorso influenzale con febbre tosse e raffreddore), dopo essermi negativizzata da due settimane soffro di sensazione di instabilità.

In alcuni giorni ho accusato i disturbi per giornate intere in cui la nausea mi costringeva a letto, qualche altro giorno invece in alcuni momenti sono stata molto meglio.

Ad oggi la situazione è leggermente migliorata, la nausea è scomparsa soprattutto, ma permane instabilità /giramenti di testa; sento girare me stessa, non il mondo circostante.
Inoltre la condizione non è costante: a volte soffro per l'intera giornata, a volte passo ore senza avere "vertigini".

Negli ultimi giorni sto soffrendo anche di un leggero reflusso, orecchie ovattate e radi acufeni.

Sto assumendo due volte al giorno Levobren come consigliato dalla mia dottoressa di base.

Ho eseguito una visita dall'otorino che mi ha detto che la sintomatologia può essere compatibile con leggera neurite vestibolare, ma che però l'esame obiettivo non rileva nulla di anomalo se non una leggera deviazione della marcia.

Secondo voi potrebbe essere qualcosa di cui preoccuparsi?

Dovrei fare qualche altro esame?

Purtroppo sono molto ansiosa e visti i sintomi che non passano sono preoccupata.

Grazie per la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione. La sintomatologia è esito del Covid recentemente contratto. Personalmente, prescriverei una terapia piu' adatta ma, come ben puo' comprendere, non avendo possibilità di convalidare la diagnosi fatta dallo Specialista che ha consultato, non posso esserle di aiuto in questa Sede.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Ultima cosa, ho dimenticato di aggiungere che da due/tre giorni sento anche leggerissimo dolore costante alle orecchie e brevi fitte alla testa.
Anche questi ultimi due sintomi rientrano come esito del covid di tre settimane fa?
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è possibile. Cordialità

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Dopo avermi visitata la mia dottoressa di base pensa sia otite catarrale.
Mi ha prescritto mucolitico per via orale per 10 giorni, deltacortene per 10 giorni e rinazina spray nasale.
Ho quasi finito il ciclo di farmaci ma sensazione di instabilità e senso di orecchie ovattate permane.
È necessario più tempo per guarire?
Più che altro le "vertigini" sono abbastanza fastidiose.
Grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che la sintomatologia sia legata ad una flogosi catarrale e, pertanto, occorre necessariamente una visita da parte di uno Specialista. Cordialità

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho effettuato una visita ORL con esame impemdenziometrico, audiometrico, otoscopia e fibrolaringoscopia, prove vestibolari: tutto negativo.

Ho effettuato un esame neurologico con prove di deambulazione anche su talloni e punte e camminata con piedi uno dopo la fine dell'altro, test Romberg, test dito naso, test movimenti oculari.
Insomma esame anch'esso negativo.

Entrambi gli specialisti hanno consigliato comunque per sicurezza una RMN all'encefalo.

Io sono molto preoccupata, so che non dovrei andare a cercare su internet i sintomi, ma ovviamente mi sono imbattuta in malattie molto gravi come sclerosi multipla e tumore al cervello e sono estremamente in ansia.
[#7]
dopo
Utente
Aggiungo che da qualche giorno in maniera non persistente avverto una leggera nausea e un po' di reflusso.
Grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se ci fosse un problema cerebrale, già sarebbe comparso con i test cui è stata sottoposta. Comunque sia, faccia anche questa RM prescritta, anche se non credo emerga qualcosa, almeno in base a cio' che è stato detto e fatto sino ad ora

Dr. Raffaello Brunori