Cosa può essere

Buonasera dottore.
La domanda che le sto per fare non è per quanto riguarda qualche dubbio sul cuore, bensì su medicina generale.
Ma vista l’enorme fiducia che ripongo in lei, spero che riesca un po’ a tranquillizzarmi.
Martedì scorso ho preso influenza (mal di gola, raffreddore, dolori muscolari).
Ho preso i soliti medicinali (Tachipirina, 500 però, vivin C) e per la tosse grassa (sono asmatico) inizialmente un po’ di Flumicil inizialmente e poi sostituito dal Bisolvon.
Ora, a distanza di 1 settimana, i sintomi sono diminuiti ma non scomparsi (ho ancora tosse grassa e raffreddore con fastidi alla gola) e si sono aggiunti vampate di calore, diarrea acquosa, bocca amara, spossatezza e ieri avevo anche parecchia nausea (che ho cercato di bloccare con biochetasi).
Volevo andare a fare un emocromo perché ho un po’ paura della situazione.
Potrei avere qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Eseguirei un tampone per il Covid...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore, intanto le inoltro le analisi del sangue effettuate questa mattina. Può darmi un parere? Grazie

EMOCROMO (EMO)
Leucociti (WBC) 7,4 G/l
Eritrociti (RBC) 5,5 T/l
Emoglobina (HGB) 16,0 g/dl
Ematocrito (HCT) 48 %
Volume corpuscolare medio (MCV) (MCV) 87 fl
Contenuto Hb medio (MCH) (MCH) 29,3 pg
Concentrazione Hb corp. media (MCHC) (MCHC) 34 g/dl
Distribuzione Volume Eritrocitario (RDW) (RDW) 12,2 %
Piastrine (PLT) 376 G/l
Volume medio Piastrine (MPV) (MPV) 7,0 fl
FORMULA LEUCOCITARIA (FL) !
Neutrofili (NEUTRO) 45,61 %
Linfociti (LINFO) 44,50 %
Monociti (MONO) 5,79 %
Eosinofili (EOS) 3,97 %
Basofili (BASO) 0,16 %
FORMULA LEUCOCITARIA Assoluto (FLA) !
Neutrofili Assoluto (NEUTROA) 3,35 G/l
Linfociti Assoluto (LINFOA) 3,27 G/l
Monociti Assoluto (MONOA) 0,42 G/l
Eosinofili Assoluto (EOSA) 0,29 G/l
Basofili Assoluto (BASOA) 0,01 G/l
Transaminasi GPT (GPT) 30 U/l
Transaminasi GOT (GOT) 19 U/l
Gamma GT (GGT) 19 U/l
Trigliceridi (TRI) 94 mg/dl
Colesterolo Totale (COL) 127 mg/dl
Colesterolo LDL (LDL) 61 mg/dl
Glucosio (GLU) 83 mg/dl
Bilirubina Totale (BILT) 0,35 mg/dl
Bilirubina Diretta (BILD) 0,16 mg/dl
Bilirubina Indiretta (BILIN) 0,19 mg/dl
Azotemia (UREA) (UREA) 32,0 mg/dl
Creatinina (CREA) 0,92 mg/dl
GFR - Velocità di filtrazione glomerulare (GFR) 111 ml/min/1,73m
ELETTROFORESI DELLE PROTEINE SIERO (ELFO)
Proteine Totali (TPEL) 7,8 g/dl
Albumina (ALBUM) 54,2 %
Globuline Alfa 1 (ALFA1) 6,6 %
Globuline Alfa 2 (ALFA2) 13,2 %
Globuline Beta 1 (BETA1) 5,4 %
Globuline Beta 2 (BETA2) 6,3 %
Globuline Gamma (GAMMA) 14,3 %
Rapporto Albumina/Globuline (RAPAG) 1,18
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono normali.
Lei è fumatore ?

Le ho consigliato un tampone per Covid ..lo ha eseguito ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore. Mi aveva già risposto tramite email per le analisi, la ringrazio. influenza è praticamente passata, rimasta solo tosse di Asma che sto curando con aerosol. Tampone eseguito negativo e no, non fumo. Ciò che volevo chiederle se gentilmente potrei inviarle tramite email il referto di un eco al collo per un suo parere, effettuato perché sentivo una ciste dietro la nuca. La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore buongiorno. Per quanto riguarda il tracciato dell’eco al collo alla fine tutto a posto. Volevo farle una domanda in ambito cardiologico. Io, come forse avrà capito, sono molto ipocondriaco. Nel corso degli ultimi due anni ho fatto tanti esami al cuore (2-3 eco, vari elettrocardiogrammi, due prove da sforzo e anche un Holter). L’holter segno 27 battiti di TPSV. Ora, a distanza di 1 anno, qualche altro episodio di TPSV di brevissima durata forse l’ho riavuto, ma non mi ostacola assolutamente la vita. La scorsa volta, qualche settimana fa mentre ero all’università, ho avuto una tachicardia improvvisa di 5-6 secondi dopo molto tempo che non mi capotava. Probabile che sia stata una recidiva di questa TPSV? Più che altro ho paura che sia stata una tachicardia più grave
[#7]
dopo
Utente
Dottore potrebbe darmi un suo parere? Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Il mio pèarere e' che dovrebbe la sua ansia ed ipocondria con uno psicoterapeuta

cordialita'

cechcini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Va bene dottore, lo farò sicuramente. Ma in merito a questa tachicardia improvvisa della scorsa volta di 5-6 secondi, posso stare tranquillo?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Assolutamente tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Va bene dottore, ma su quale base dovrei stare tranquillo? Più che altro come si fa a sapere se l’ultima tachicardia improvvisa che ho avuto sia stata una recidiva di TPSV oppure una TVNS? Io di questo ho il terrore come faccio a scoprirlo?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
e basta con le ossessioni...

se lei ha tosse pensa subito alla tubercolosi ed al cancro del polmone oppure ad una banale bronchite?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Va bene dottore, quindi secondo lei mi conferma che avrò avuto una
breve banale recidiva di TPSV e non devo dar retta a queste palpitazioni?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Dottore un’ultima cosa poi non la disturbo più: andando a leggere vecchi consulti, leggo comunque tante persone che qui sopra hanno segnalato di aver avuto per pochi battiti una TVNS. E il mio terrore è proprio questo! Io come faccio a scoprire che quella tachicardia di qualche settimana fa improvvisa, durata meno di 10 secondi, non sia stata proprio una TVNS? Come fa ad esserne sicuro che sia stata una recidiva di TPSV? La sto vivendo proprio male posso tranquillizzarmi? Forse è il caso di eseguire uno studio elettrofisiologico o magari una RMN? Oppure devo tranquillizzarmi e basta?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
E basta con le ossessioni

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso