Anticoagulante eliquis 5

Buongiorno
Chiedo cortesemente un'informazione:
Assumo Eliquis 5 2 compresse al giorno oltre a Statine, ipertensivi ed altro.

Attualmente ho da diversi giorni forte tosse e raffreddore.

Lo Pneumologo ieri mi ha prescritto:
Levofloxacina 1 cp al giorno
Brusonex spray nasale
AceFlù bustine.

Il Farmacista da cui vado sempre conosce i farmaci che prendo mi ha detto che AceFlù per me non è indicato in quanto contiene semi di pompelmo che interferisce su alcuni farmaci soprattutto su Eliquis 5.

Chiedo gentilmente un Vs.
parere in merito.

Grazie per una risposta in merito
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
A dire il vero è il succo di pompelmo ad essere controindicato per i pazienti che assumono anticoagulanti orali, non mi risulta vi siano dimostrazioni sull'interazione con i semi di pompelmo.
Ad ogni buon conto, trattandosi di un integratore solo coadiuvante per il controllo dei sintomi, meglio evitarne l'assunzione e sostituirlo con un prodotto analogo ma privo di derivati del pompelmo. Il suo farmacista potrà aiutarla direttamente, visto che si tratta di prodotti dispensabili senza ricetta medica.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Grazie mille per la risposta.