Referto holter 48h - tachicardia sopraventricolare?

Buongiorno, qualche mese fa ho fatto una visita cardiologica di routine (ECG normale, Ecodoppler normale) durante la quale ho accennato al cardiopalmo che ogni tanto avverto.
Il cardiologo mi ha consigliato un Holter 48h di cui ho avuto il referto ieri, ma devo aspettare qualche settimana di rivedere il cardiologo e ora mi sto preoccupando per il risultato che riporto qui:
ECG dinamico con monitoraggio di 48 ore.
Ritmo sinusale normofrequente con normale variabilità della frequenza cardiaca.
FC massima 122 bpm, FC minima 43 bpm, FC media 66 bpm.
Sporadiche extrasistoli sopraventricolari (49 BESVin 48 ore) con 4 coppie e una tripletta.
Sei extrasistoli ventricolari isolate.
Assenza di aritmie ipocinetiche.
Assenza di modificazioni ST-T.

E' un numero preoccupante di extrasistoli?
La presenza di coppie e tripletta vuol dire che si tratta di tachicardia sopraventricolare?
Vi ringrazio anticipatamente della vostra risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha un holter nella norma, si tranquillizzi.
Stia lontano da caffe e derivati e dal fumo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio molto della riposta veloce e tranquilizzante. Già non fumo, cercherò di ridurre anche i caffè. Se mi posso permettere un'ulteriore domanda: in assenza di nuovi sintomi è il caso di monitorare la situazione con Holter periodici oppure non è necessario? Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
NON HA DA ESEGUIRE ALCUN ALTRO ESAME

CORDIALITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio ancora, dottore, e la saluto cordialmente.