Tachicardia

Buongiorno, dal 2019 mi capita di avere la tachicardia.
Per mesi non accuso il problema, in altri mi capita di averla per diversi giorni.
Quando mi viene.
Mi dura qualche secondo e subito dopo ho una piccola sensazione di tepore alla testa.
Ho 38 anni e devo ammettere di aver fatto un abuso di ventolin negli ultimi 10 anni.
Ho effettuato una visita cardiologica con ecografia ed holter ma non hanno rilevato nulla fortunatamente.
Accuso questi episodi in momenti di molto stress.
In alcuni casi devo anche sedermi per il giramento di testa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
IL ventolin aumenta notevolmente la frequenza cardiaca e deve essere usato solo in caso di urgenza e non come terapia cronica.
Cerchi di ridurre il suo peso sia perche' anche quello contribuisce all'aumento di frequenza , sia perche' e' un importante fattore di rischio cardiovascolare.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, questa sera ho effettuato una visita dal cardiologo visti gli episodi ti tachicardia che sporadicamente mi sono ritornati. Ricordo che tre anni ho fatto holter e visita che non hanno rilevato nulla. Questa sera mi ha scritto: EO buon compenso in atto. PA 120/80. ECG: RS FC 93bpm. Tachicardia sinusale. Atipie specifiche del recupero.qt e qtc nei limiti.
Ecocardiagramma: normali dimensioni cavitarie e spessori parietali. Contrattalità globale e segmentaria conservata. Ef =60% ea<1. Aorta ascendente ai limiti alti.note di aortosclerosi con lieve rigurgito. Lieve IM ed IT in assenza di ipertensione polmonare.sez dx nei limiti. Assenza di versamento pericardico.

Detto ciò mi ha detto di ripetere holter e prova sotto sforzo.
Mi volveva già dare una terapia betabloccante però poi ci ha ripensato e mi ha detto di rifare holter.
Cosa ne pensate? Io ho espresso la mia forte ansia dicendo che sono un tipo e che queste tachicardia mi viene sopratutto nei momenti di forte stress. Ma non credo abbia considerato questa condizione.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il beta bloccante non s indicato per lei in quamro,asmatico
Se mai potrebbe essere utile,la,ivabradina

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, ma secondo lei perché ripetere holter se già l’ho fatto 3 anni fa? Se il cardiologo mi ha già diagnosticato la tachicardia sinusale, perché non dare direttamente la terapia?

Grazie sempre
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E' una domanda ceh deve porre a chi glielo ha prescritto.

Io le ho dato un consiglio sulla terapia, ne parli con il suo Cardiologo

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott.re, le scrivo l'esito del mio holter:

Freq. Media (avg): 82
HR min. alle: 50/04:37 d2
HR Max alle: 140/14:50 d1
Min. HR-Minuto: 55/05:39 d2
Max. HR-Minuto: 132/14:50 dl
Battiti in Tachi (>120bpm): (1.4%)1728
Battiti in Bradi ( < S0bpm): o
R-R piu' lungo: -
SDNN: 143
SDNN Index: 56
rMSSD: 30
pNNS0: 10
Triangle: 19
HF:
LF: 313.4
617.9
VLF: 889.2
SQBraventri olèri
Isolate: 90
o o o o o
-
o
Coppie:
Bigemine:
Trigemine:
Runs:
Run piu' lungo:
HR max. di HR runs:
Durata in AF/AFL:
Ritmo sinusale.
La Frequenza Cardiaca Media (avgHR) e' 82 bpm, la Frequenza Cardiaca Minima (minHR) e' 50 bpm alle 04:37 e la Frequenza Cardiaca Massima (maxHR) e' 140 bpm alle 14:50. Sono state trovate O pause> 2.0 secondi.

Sono stati registrati 60 episodi di tachicardia sinusale (fascia oraria 8.30-15;17-20) AmVITA' ECTOPICA VENTRICOLARE: Assente.
AffiVITA' ECTOPICA SOPRAVENTRICOLARE: Le SVE totali sono 90 e ci sono O SVE runs. La durata totale di episodi di AFib/AFlut. e' pari a O secondi.
Assenza di slivellamenti significativi dell'ST.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
È un esame normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, lei ritiene che sia inutile il betabloccante per abbassare il ritmo cardiaco?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Rilegga per cortesia la mia risposta n 3

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Salve Dott.re, questa è la prova sotto sforzo:

Riassunto della prova da sforzo

Durata Carico Giri FC PS Commenti Stadio (W) (rpm) (bpm) (mmHg)
00:15 o o 111 140/90

ESERCIZIO

PRE-TEST 02:00 25 64 116 150/90
STADIO I 02:00 50 62 136 160/90
STADIO 2 02:00 75 59 150 210/100
STADIO3 01:33 100 59 160 230/100
STADIO 4 00:05 25 57 162
RECUPERO MANUALE

STADIO 2 07:02 o o 141 150/90

Il paziente si è esercitato secondo il WHO per 7:32 min:sec, ottenendo un livello di lavoro di Carico Max.: 100 Watt= 5.3 METS. La frequenza cardiaca a riposo inizialmente era di 112 bpm; è salita ad una frequenza cardiaca massima di 162 bpm, che rappresenta il 89 % della frequenza cardiaca massima prevista per i'età. La pressione sanguigna a riposo era di 140/90 mmHg; è salita ad una pressione sanguigna massima di 230/100 mmHg. Il test di esercizio è stato arrestato a causa di ESAURIMENTO MUSCOLARE.

Conclusioni

ANAMNESI: CARDIOPALMO. ECCESSO PONDERA.LE.

CONCLUSIONI: CAPACITA' LAVORATIVA NELLA NORivfA (100WX1M'+30SEC.). NON MODIFICHE SIGNIFICATIVE DEL TRATTO ST DURANTE IL TEST. NON ANGOR. SPORADICI BESV. RISPOSTA IPERCINETICA E IPERTENSIVA. RAGGIUNTA LA FC DI 160 B/M'. TEST NEGATIVO PER ISCHEMIA f.NDUCIBILE AL CARICO E ALLA FC RAGGIUNTA.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Anche questo e' normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie Dott.re, lei è sempre molto gentile, l'unica cosa è che il medico, mentre svolgevo il test, mi diceva di notare una pressione alta da tenere sotto controllo. La mia domanda è: ma sotto sforzo, la pressione non è normale che aumenti?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Si ma non a quei livelli.
Deve ridurre drasticamente il suo peso, mangiare senza sale aggiunto nei cibi e camminare almeno un'ora al giorno

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso