Hdl troppo altro può far male. come abbassarlo?

Studi recenti pubblicati su molte riviste scientifiche ed anche pubmed rivelano che l'HDL elevato è associato anch'esso ad un' elevata mortalità.
Così ho sentito anche da un medico esperto in tivù che parlava anche di rischio trombosi.

Lo so sembra incredibile, ma le evidenze RECENti ci sono e ribaltano il vecchio dictat "Più alto è e meglio è "
Addirittura si dice di non superare gli 80 ma di stare sui 60.

Vorrei sapere, ma in caso si siano raggiunti o superati, come si fa ad abbassare l'HDL?

(Dando per scontato che l'LDL sia buono)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Cio' che in realta' si osserva che valori MOLTO elevati di HDL riducono la "protezione" da infarti ed ictus che hanno invece normali valori di HDL.
Eelevati valori di HDL possono essere legati a problemi genetici oppure con l'abuso di alcool, ipertiroidismo, epatopatie o l'impiego di alcuni farmaci come cortisonici, insulina , fenobarbital.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore.
Anche iperparatiroidismo può provocarlo? Esiste qualche stratagemma per ridurlo un pochino se è troppo alto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No non c'e' alcuna terapia.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Capisco dottore. Qual e" il valore che comincia ad essere troppo alto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Al di sopra di 80 mg/dl.
Lei che valori ha?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Colesterolo totale: 200
Ldl: 114
HDL: 76
Trigliceridi: 53
Ldl ossidata: 284 (sto lavorando per abbassarle ma forse il test è da ripetere)

Negli anni l'HDL è cresciuto pian piano, forse mangio troppa frutta secca, pesce con omega 3 che sto cercando di ridurre.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Provi a ridurre..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Grazie Mille.

Nel complesso i valori sono discreti?