Lipoproteina (a)

Buongiorno dottori
Ho già scritto altri consulti ma volevo aggiornare riguardo ad ultimi esami eseguito
Ho fatto analisi:
lipoproteina (a)
Apolipoproteina A1
Apolipoproteina B
Lipoproteina a 70mg\dl (valore limite 30)
Non mi pare il massimo?

Apolipoproteina a1 154 (rif 79-196)
Apolipoproteina B 96 (rif 46-174)
Colesterolo tot 223
Colesterolo hdl 62
Colesterolo ldl 146
Trigliceridi 60
Placca alla carotide ed intolleranza alle statine
Che devo fare?
?

Ha senso fare calcium score?

Ho fatto una tac polmoni 3 anni fa, secondo voi da quella tac si può vedere se ho placche alle carotidi?

Onestante mi sento un condannato ad infarto
E la cosa non mi fa stare tranquillo
Mangio sanissimo, non fumo e faccio attività sportiva
Ma so che questo è poco rispetto all predisposizione a causa della lipoproteina
C’è una cura?
Posso assumere niacina o L- Carnitina come integratore per abbassare lipoproteina?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Cosa significa intolleranza alle statine? che statine ha provato e con quali effetti collaterali?
grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Ho provato rosuvastatina , atorvastatina , simvastatina
Ho provato anche riso rosso ma con stesso risultato
Mi portano dolori alle gambe e cpk 400/500
Mi scusi ma non mi ha risposto alle altre domande del post precedente
Voglio capire che rischio sto correndo
Sono preoccupato per questo valore di lipoproteina (a)
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo ' impiegare, ovviamente in accordo col suo cardiologo con Inclisaran (una fiala sottocure d ripetere dop tre poi ogni sei mesi).
Ne parli con il suo Cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore si mi è stata già proposta ma avevo sentito il suo pare e lei mi aveva sconsigliato tale molecola perché reputata non molto sicura a suo parere
La mia domanda ora sorge spontanea
Lei cosa farebbe al mio posto o se fossi un suo paziente ?
Il fatto di avere la lipoproteina a alta è tabto perocoloso ?
Cioè voglio capire se sono una bomba ad orologeria o se essendo ancora relativamente giovane posso stare relativamente tranquillo
Il mio cardiologo mi avrebbe proposto iniezione pcsk9 e cardioaspirina
Vorrei un suo parere sui miei rischi
Grazie infinite
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che la situazione e' a rischio nel tempo.
Ma sei lei dice di non tollerare le statine che cosa posso comnsigliare?
Io somminist,ro statine a centinaia di persone e molto raramente ho trovato questi effetti colletarli che lei dice...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore Intanto grazie del tempo che mi sta dedicando ( sopratutto di domenica)
Onestamente non so più nemmeno io che fare, di certo non posso fare finta di nulla, anche perché adesso sono molto preoccupato , visto il valore lipoproteina
Le dico che ho provato queste 3 statine mi manca da provare la pravastatina che magari potrebbe fare al caso mio ma secondo il mio cadriooogo no
Secondo lei posso nel frattempo assumere solo la cardioaspirina o sarebbe inutile ?
In questo momento le dico che sto facendo eparina perché ho rotto una gamba e quindi non penso si possa assumere cardioaspirina ed eparina assieme
Onestamente non so più che pesci pigliare
Mi hanno parlato anche dell acido bempedoioco, cosa ne pensa ?
Attendo un suo prezioso consiglio vista la sua esperienza
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L aspirina è sempre consigliabile , io l assumo da quando 40 anni..
Può provare con l acido bempedoico controllando il risultato dopo un mese

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso