Dolore costale a sx e dietro la schiena

Buon giorno dottori, da un anno sto soffrendo di dolori intorno alla scapola sx che si irradiano d avanti appena sopra al seno sx e la zona laterale (da sotto l ascella x i tenerci) fino alla fine della gabbia toracica, delle volte anche a dx e zona trapezio.

Ho fatto l anno scorso dei rx al torace ed è tutto nella norma, feci anche 1 anno fa visita cardiologica ed è risultata nella norma, 2 mesi fa ecg in farmacia e risultò nella norma, 1 mese fa ho fatto prelievo del sangue ed è tutto nella norma, solo qualche valore al di sotto della media tra cui colesterolo a 145, hdl a 61, porassio a 3.4. I dolori sono costanti oramai è cronici, al movimento e respirazione ancora di più con delle fitte alcune volte, altre con bruciori, i dolori si propagano anche d avanti appena sopra i seni e appena dove inizia il braccio (delle volte premendo la zona appena sopra il seno mi viene un leggero pizzico di tosse)...la pressione varia dai 90 ai 65 e dai 125 ai 90...con battiti dai 65 ai 90/100.sono un po' ansiosa.
Cosa potrebbe essere?

Ho paura di avere qualcosa di grave... (pericardite o miocardite) Spero in una risposta... Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non sono certo dolori di origine cardiaca o pericardica si per tipo che per durata
Aio o invece muscolari e o nevritici che si gioveranno di un ciclo di antinfiammatori

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la sua risposta dottore, ho anche spesso dolore alla bocca dello stomaco eche corrisponde dietro le scapole e prende la parte sx del torace... Il cuore non c'entra? Oppure mi. Consigliate di fare qualche approfondimento? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono sintomi di origine gastroesofagea. Esegua un eco addome per escludere una calcolosi della colecisti e un prelievo per la batteria degli esami relativi a fegato e pancreas

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Come sempre grazie per la sua risposta.. Ho effettuato esami del sangue sia per quanto riguarda il pancreas che il fegato(esami che di solito faccio di routine ogni 6mesi x via di una infiammazione dell intestino) e la settimana scorsa ho fatto eco addome completo, tutto nella norma.. Le somatizzazioni ansiose, potrebbero portare magari questo tipo di dolore!? L anno scorso feci rx torace ed era nella norma.. Ho peso costante dietro appena sopra le scapole, e anche un peso appena sopra lo stomaco e al torace. In più ho dolori anche al movimento... Però il peso costante appena sopra la bocca dello stomaco c'è.. Delle volte anche con nausea
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quindi eventualmente programmi una esofago gastroduodenoscopia , ne parli con il sujo Medico.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Quindi potrebbe essere dovuto al reflusso? E 1anno che sono messa così....lo stato ansioso potrebbe amplificare il tutto? Grazie
[#7]
Utente
Mi scusi dottore ho anche dolore allo sterno se premo la zona.. Potrebbe essere tensione muscolare e sempre oppressione dietro le scapole in alto
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quelli sono dolori osteomuscolari...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Grazie ci. E sempre le sue risposte. Dottors mi scusi, ho un bimbo di 3 anni, e ho notato che appena sotto l orecchio a dx da sdraiato mentre dorme, come le dicevo ho notato una vena che pulsa... Penso sia la vena giugulare. Mi devo preoccupare? È molto evidente. Poi ho anche notato un picco rigonfiamento vicino, il bimbo sta bene e non appare raffreddato. Sta facendo dei cicli di areosol per sciogliere muchi dalle orecchie. Grazie se mi risponde
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
MA PER CORTESIA...ORA ANCHE IL BIMBO...
MA SONO COSE NORMALI..!!
BASTA CON LE OSSESSIONI, PDER FAVORE...

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso