Bassa frequenza cardiaca

Buongiorno.

Chiedo scusa volevo solamente chiedere se la mia frequenza cardiaca rientra nella normalità.

Mi spiego meglio.
Sono in terapia per ipertensione con lobivon 5 mg (mezza compressa) e con Ratacand 16.
Normalmente ho una frequenza che varia da 55 a 65 b.
m.
Da circa un mese ho intensificato la mia camminata veloce passando da mezza ora giornaliera ad un'ora ed aumentando anche il ritmo.

Misurando la pressione, sempre inferiore a 120/70 ho notato un significativo abbassamento del ritmo che in un caso è addirittura arrivato a 43 battiti.

La mia domanda è se tutto questo è normale oppure mi devo preoccupare e rivedere l'assunzione del lobivon?

Un grazie anticipato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Assolutamente normale, dato che assume bera bloccante e che pratica attivita' sportiva quoridiana

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore buonasera. La ringrazio per la solerte risposta.
Le auguro una buona serata.
[#3]
Utente
Chiedo scusa dottore non so se posso chiedere un'altra cosa.
Volevo capire se da un'ecocardiogramma è possibile vedere il setto interatriale e in particolare se è presente forame ovale oppure no.
Questo perche' da un ecocardiogramma recente ho rilevato: "setto interatriale indenne" .
Grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Certo che l ecografia visualizza il setto interatriale...tanto è vero che il suo e stato valutato come indenne

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Sempre grazie dottore. Quindi è anche possibile stabilire se un individuo ha oppure non ha il forame ovale . Anche se mi sembra di capire che una volta stabilitane la presenza bisogna poi fare esami più approfonditi.
È giusta questa mia conclusione?
Dottore la ringrazio.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sì se ci fosse un sospetto , che in lei non. C è , si esegue un test alle micro bolle ed eventualmente una eco transesofagea

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Dottore la ringrazio di nuovo per la sua gentilezza e competenza.
Le auguro una buona giornata.
[#8]
Utente
Dottore buongiorno. Mi scusi sempre se approfitto. Proprio questa mattina ho fatto un ecocardiogramma.
Il dottore che lo ha eseguito mi ha detto che è tutto a posto e tutto nella norma per'eta.
Poiché ho chiesto i vari valori mi ha detto che ad essere pignoli la radice aortica è 40 mm;
L'aorta ascendente 37 mm e il setto interatriale 12 mm.
Mi ha ripetuto più volte di non preoccuparmi.
Solo per essere più sicuro e non alimentare le mie paure volevo solo chiederle se i suddetti valori sono da considerarsi nella norma.
La ringrazio anticipatamente.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Nella norma certo no è da controllare nel tempo dato che è iperteso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Dottore sempre grazie. Per la verità sono iperteso però sto in terapia con mezza co.pressa di lobivon e una compressa di ratacand us 16/12,5.
Il problema è che se mi misuro la pressione io a casa non supera mai 120 su 70 se invece vado a fare accertamenti medici e me la misurano medici o infermieri la pressione aumenta anche a 160/90.
Cosa posso fare per sopperire a questo problema così strano. Addirittura ho fotografato tutte le misurazioni fatte mattina e sera in quanto qualche medico non ci crede.
La ri grazio di nuovo.
[#11]
Utente
Dottore buonasera. Mi scusi sempre per il disturbo. In seguito ad un episodio di amaurosi fugace sono stato ricoverato in una struttura neuro-cardio per cercare di scoprirne la causa.
Purtroppo pur avendo praticato i seguenti esami:
* Analisi sangue e urine;
* Elettrocardjogramma;
* Elettrocardjogramma holter 24 ore;
* Radiografia torace;
* Risonanza magnetica encefalo;
* Holter pressorio 24 ore;
* tsh vasi sovraortici.
* Visita oculistica completa.
In particolare l' holter pressorjo ha rilevato tutti valori inferiori a 120/80 mentre quasi tutte le misurazioni effettuate manualmente dagli infermieri sono risultati per la maggior parte con valorii ben più elevati.
L'eco ai vasi sovraortici ha invece rilevato una piccolissima placca di 2,1 mm. alla biforcazione di sinistra della carotide.
Tutti gli altri esami nella norma.

Quello che vorrei chiedere, da profano è:
1 - Può una placca di quelle dimensioni provocare una amaurosj fugace;

2 - Cosa si può fare per la mia pressione atteso che sono già in terapia con mezza compressa di lobivon e 1 Compressa di Ratacand 16.
Purtroppo mi sono accorto solo a casa leggendo il responso di queste anomalie.
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
In ordine

1- no di certo
2- lei ha un holter pressorio normale il che significa che la terapia va bene
3 - data la sua eta', che e' simile alla mia, consiglierei piccole dosi quotidiane di aspirina che io assumo da 27 anni

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
Dott. CECCHINI buongiorno e grazie per le risposte.
Si è già da un mese che mi hanno prescritto la cardioaspirin 100 mg ;

Adesso, pur avendo un colesterolo totale di 170, ldl 100 e hdl 61 mi hanno comunque prescritto le statine
Simvastatina da 20 mg dicendomi che oltre ad abbassare ulteriormente il colesterolo serve anche quale antinfiammatorio per tutto il sistema vascolare.
Lei pensa sia esatta tale affermazione e?
La ringrazio di nuovo.
[#14]
Utente
dottore mi scusi di nuovo . Capisco che noi pazienti a volte diventiamo assillanti ma il problema è che la maggior parte dei medici che eseguono o richiedono gli esami molto spesso non ci danno nessuna delucidazione e se facciamo qualche domanda ci liquidano dicendo che è tutto a posto non facendo altro che alimentare la nostra ansia.
Poichè , nel tempo, ho avuto modo di leggere tantissime sue risposte e la reputo persona di grande affidabilità professionale volevo chiederle una volta per tutte di leggere gli esiti che mi sono stati rilasciati dall'ospedale e se del caso una volta per tutte dirmi come sta la mia situazione. Le sarei grato se mi potesse dare una mano a capire.

ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER
VENTRICOLO SINISTRO
Diametro telediastolico 49
Diametro Telesistolico 32
Setto interventricolare 11-12 mm
Parete Posteriore TD 11 mm
Frazione di Eiezione 69%

AORTA TORACICA
Radice 40
Post Giunzione seno-tubulare 38

ATRIO SINISTRO
Volume globale 58 ml

ATRIO DESTRO
Nessun dato

VENTRICOLO DESTRO
Tapse 22

VALVOLA MITRALE
Onda E 0,60 m/s
Onda =,92 m/s

DIASTOLE VENTRICOLO SINISTRO
rapporto E/A 0,65
tempo di decelerazione 193

VALVOLA AORTICA
Vmax 1,01 m/s
Gradiente Max 4,08 mmHg
VALVOLA TRICUSPIDE
PAPs 30
VALVOLA POLMONARE
Nessun dato

ANALISI DESCRITTIVA
ventricolo sx dimensioni cavitarie nella norma, spessori cavitari nella norma, spessori parietali aumentati, Cinesi segmentaria normale ed omogenea, Funzione sistolica globale nella norma.
Nella relazione inizialmente c'è scritto ipertensione arteriosa con danno d'organo . insufficienza di grado lieve.

Quello che volevo chiederle se nel complesso vi sono delle note preoccupanti;
A quale danno d'organo si riferiscono e se possibile se il tutto riporta veramente ad una lieve insufficienza , suppongo cardiaca.

Dottore non so se mi risponderà, spero di si, comunque in ogni caso la ringrazio per la sua pazienza e le auguro una buona serata.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
ha una modesta ipertrofia ventricolare sinistra
Non le si proprio che il termine insufficienza lieve sia riferita alla funzione ventricolare sinistra, ma piuttosto ad una valvola anche se non è menzionata
chieda lumi a chi lo ha eseguito e refertato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
Utente
Dottore buongiorno. Prima di tutto sempre grazie per la solerte risposta. Purtroppo penso che chiedere a chi ha refertato sia quasi impossibile, per vari motivi.
Comunque ho chiesto ieri la cartella clinica che mi daranno tra 40 giorni.
Volevo solo rassicurarmi e capire cosa fare per, eventualmente, con gli anni, la situazione non si aggravi ulteriormente.
Basterà prendere i farmaci e tenere sotto controllo in particolare la pressione arteriosa ho è una situazione che purtroppo tenderà ad accentuarsi sempre di più?
Poiché fino a circa 40 anni ho praticato calcio a livello agonistico e dai 40 in poi ho sempre effettuato 1 ora al giorno di camminata veloce. Mai fumato. Mai bevuto alcolici. Colesterolo basso. Glicemia bassa. Credevo che il mio cuore dovesse essere sempre in piena efficienza. Purtroppo evidentemente bisogna fare i conti con altre componenti.
Abbia pazienza ma sono domande che il paziente si pone quando non riesce a capire.
Come sempre la ringrazio di nuovo e le auguro un'ottima giornata. Cordialità.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No, si tranquillizzi assolutamente.
Un caro saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
Utente
Lei è sempre gentilissimo.
La ringrazio di tutto, le sue conclusioni veramente mi tranquillizzano.
Le rinnovo i saluti .
Buona giornata.
[#19]
Utente
Dottore buonasera. Come vede ogni tanto mi ricordo qualche cosa.
Il mio profilo lipidico allo stato risulta essere questo:
Colesterolo totale 170
Colesterolo LDL 100
Colesterolo HDL 61
Trigliceridi 90
Inoltre come le dicevo in un post precedente è presente alla carotide sx un piccolissimo addensamento di 2,1 mm.
Per questi valori mi hanno prescritto Simvastatina 20 mg.
Lei dall'alto della sua grande esperienza ritiene necessaria tale prescrizione oppure potrebbe bastare un ulteriore aggiustamento della dieta per migliorare i valori così come sopra riportati?
In alternativa si potrebbe provare ad abbassare ulteriormente i valori con gli integratori?
Mi rendo conto che sto iniziando a diventare assillante. Mi scusi di nuovo.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei non ha alcuna indicazione alla statina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
Utente
Dottore grazie anche per questa sua ultima risposta.
Buona giornata
[#22]
Utente
Buongiorno dottore. Sono di nuovo qui a disturbarla. Purtroppo sono segregato in casa con il covid e ne sto approfittando per andare a ricercare eventuali documenti vecchi (eco) riconducibili alla radice aortica.
Ho riflettuto sul fatto che lei praticamente ha confermato la necessità di monitorare la situazione costantemente suppongo per verificare la velocità di crescita della stessa radice.
Ho trovato un eco fatto nel 2008 nel quale è riportato il diametro della radice aortica sempre a livello di valsalva ed è pari a 38 mm.
Domande
Questo fatto potrebbe andare in mio favore poiché la radice aortica misurata giorni fa è pari a 40 mm e quindi vuol dire che in 15 anni è cresciuta solo di 2 mm complessivi?

Inoltre volevo chiederle se è possibile, in teoria, che un soggetto presenti naturalmente valori dell'aorta più grossi rispetto alla media degli individui?
Mi scusi ma questa situazione insieme al sopravvenuto covid mi ha un poco stressato. Mi rassicuri.
La saluto cordialmente.
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Una variazione di 2 mm e' insignificante data la metodica.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
Utente
Dottore sempre e di nuovo grazie.
Quindi questo vuol dire, che in 15 anni,
addirittura potrebbe non essere aumentata?

Se è così è se ho interpretato bene la sua risposta sono veramente contento in quanto tutti i sacrifici alimentari che ho fatto e sto facendo funzionano unitamente alle passeggiate veloci quotidiane.

Prima ho omesso di dirle che 15 anni fa anche il setto interventricolare e la parete posteriore erano di 11 mm come adesso.
La saluto di nuovo cordialmente.
[#25]
Utente
Dottore buonasera.
Poiché in un precedente post lei mi aveva indicato, senza menzjonarla, una lieve insufficienza valvolare ho cercato di documentarmi traendo quale conclusione che la lieve insufficienza è riferita, tra l'altro, alla valvola tricuspide.
Volevo chiederle se tale lieve insufficienza della valvola tricuspide associata a minimo rigurcito mitralico e minimo rigurcito della valvola aortica possono considerarsi preoccupanti oppure no anche in considerazione della mia età.
La ringrazio anticipatamente e cordialmente.
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
assolutamente innocue

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
Utente
Grazie dottore. Risposta precisa e concisa.
Purtroppo noi pazienti siamo costretti a mille giri per poter conoscere dettagli importanti sulla nostra salute.
Alcuni medici pensano che il loro compito finisca con la diagnosi senza tenere in minima considerazione l'aspetto umano della questione. Basterebbe poco a rassicurare il paziente oppure fargli capire l'importanza di cure e terapie.
Perciò sempre grazie infinite a quelli come lei che svolgono questo servizio sociale eculturale che tanto aiuta noi pazienti.
Con cordialità. Buona giornata.
[#28]
Utente
Dottore mi scusi volevo approfittare di questo post per Augurarle un Buon Natale e un migliore nuovo 2024 sia a lei che a tutta la sua famiglia.
Di nuovo grazie per tutte le sue consulenze ma soprattutto per la sua pazienza .
Cordialmente.
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Grazie infinite per le sue paole
Ogni tanto trovo persone gemtili
Buon Natale a lei e di ogni bene...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#30]
Utente
Dottore buongiorno.
Sempre scusandomi per il disturbo e approfittando della sua pazienza volevo chiederle una cosa.
Oggi, questa mattina, dopo aver camminato per mezz'ora e dopo essermi riposato una quindicina di minuti, ho misurato la pressione rilevando i seguenti valori:
1 misurazione:
129 massima
71 minima
45 battiti

2 misurazione:
120 massima
71 minima
49 battiti

3 misurazione:
126 massima
70 minima
46 battiti

Volevo ricordarle che assumo mezza compressa di Lobivon e 1 compressa di Ratacand plus 16/12,5 e inoltre ogni giorno cammino anche più di un'ora per circa 7/8 km.
Le volevo chiedere se il tutto rientra nella norma oppure se devo eventualmente passare a un quarto di Lobivon. Ho un poco di timore per i battiti bassi.
Vorrei aggiungere che adesso i battiti sono tra 58 e 62.
Mi scusi di nuovo. Cordialmente.
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha dei valori normali

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#32]
Utente
Grazie dottore.
Buona serata.
[#33]
Utente
Dottore buonasera.
Sempre scusandomi se approfitto della sua gentilezza, peraltro di domenica, volevo dirle che poiché in qualche misurazione della pressione arteriosa ho rilevato, in alcuni casi, non costantemente ma solo sporadicamente, un ulteriore abbassamento della frequenza cardiaca fino a 46 bm. il mio medico mi ha consigliato di ridurre ulteriormente la compressa di lobivon ad un quarto.
Dopo una settimana ho notato che più o meno la frequenza ricalca quelle di quando prendevo mezza compressa anche se non ho più visto gli abbassamenti al di sotto di 50 bm.
Volevo chiederle se il tutto potrebbe significare che la mia quotidiana attività fisica giornaliera di camminare per 7/8 km può aver naturalmente abbassato i miei battiti?
Prima dell'inizio della terapia e della mia attività fisica i miei battiti erano sui 72 al minuto.
La ringrazio anticipatamente.
Buona serata.
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Certwmente si....l attività fisica quotidiana riduce i valori di frequenza media

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#35]
Utente
Dott. Cecchini la ringrazio infinitamente per il suo servizio.
Purtroppo i nostri medici di famiglia sono diventati ormai solo uno svincolo . Ci mandano per ogni cosa da uno specialista diverso. Gli specialisti vanno sempre di fretta. Poveri noi.
Menomale che ci sono ancora professionisti seri e rispettosi della professione e del giuramento di Ippocrate come lei che rendono un meraviglioso servizio sociale.
Sempre infinitamente grazie.
Le auguro una splendita giornata.
[#36]
Utente
Dottor Cecchini buonasera.
Mi scuso sempre per il disturbo che le arreco.
Poiché ho ripetuto degli esami del sangue volevo chiedere un suo autorevole consiglio inerente il colesterolo, ove, le assicuro esiste, da parte di qualche medico, una svariata modalità del problema.
Il mio colesterolo ultimo ( in linea di massima nel tempo è stato quasi sempre su questi valori ):
Colesterolo totale 165
Colesterolo HDL 58
Colesterolo LDL 86
A questo debbo aggiungere che nel mese di dicembre è emerso da un ecololor doppler che alla carotide sinistra esiste una piccolissima placca da 2,1 mm. ( CHE DOPO L'ESAME IL MEDICO CHE LO HA RILEVATO LO HA DEFINITO " PRATICAMENTE NULLA".
La domanda è questa:
Con questo colesterolo e con questa piccolissima placca è necessario a suo avviso assumere statine?

La prego sempre di scusarmi ma se le dico che alcuni medici sono favorevoli e altri contrari forse non mi crederà.
Preferisco attenermi ai suoi autorevoli e sempre migliori consigli.
Grazie di nuovo e buona serata.
Cordialmente.
[#37]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Nessuna indicazione alle statine per quei valori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#38]
Utente
Dott. CECCHINI sempre grazie per la solerte e precisa risposta.
Buona giornata.
[#39]
Utente
Dott. Cecchini buongiorno.
Come vede sono ancora qui a disturbarla.
Mi scuso sempre.
Volevo chiedere un suo parere su questa mia situazione.
Tre giorni fa misurando la pressione ho notato che usciva quasi sistematicamente il sintomo che indica una aritmia. La pressione era sempre al di sotto di 120/80 e i battiti sempre tra 50 e 60.
Ho allora cercato di sentire il polso e ho notato che circa ogni 3 battiti in particolare al 3 ne sentivo un'altro anticipato. Anche manualmente i battiti da me percepiti non superavano i 60 al minuto.
Telefono al mio medico di famiglia che mi rasserena dicendomi che molto probabilmente si trattava di extrasistole ma che comunque sarebbe stato utile fare un elettrocardiogramma.
Riesco a fare in serata l' ECG che non rileva assolutamente nulla di patologico. Io non avvertivo infatti piu' nessuna aritmia.
A questo proposito mi sono ricordato che nel mese di dicembre scorso, causa un pregresso episodio di amaurosi fugace poi non ritenuto nemmeno tale ho praticato, fra tutti gli altri esami, anche un Holter ECG 24 ore.
Le sarei grato se lei lo potesse analizzarlo e darmi eventualmente un suo giudizio in quanto sono un poco preoccupato. Grazie.
HOLTER PRESSORIO24 ORE
RITMOSINUSALE A FC 64 BATTITI MINUTI . FC MASSIMA103 B.M. FRQUENZA MINIMA 52 B.M.

3 BEV
282 BESV CON BREVI SALVE
1 RUN DI TSV DI 6 BATTITI F.C. 89 BATTITI AL MINUTO. NON PAUSE

NESSUN COMMENTO NELLE CONCLUSIONI.

Sono un poco preoccupato per il tsv in quanto su internet si legge di tutto.

La prego di nuovo di scusarmi
Un grazie anticipato e buon fine settimana.
[#40]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono aritmie del tutto benigne ma se fossero fastidiose potrebbero essere trattate con piccole,dosi di beta bloccante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#41]
Utente
Dottore buongiorno e grazie sempre per la sua risposta.
In effetti io già prendo il betabloccante.
Unitamente al Ratacand plus 16/12,5 assumo anche un quarto di lobivon. Prima era mezza compressa ma ho dovuto ridurre in quanto i battiti arrivavano addirittura a 43.
L' importante è che quelle aritmie non comportino problemi. Le sento molto sporadicamente.
Spero posso continuare con la mia camminata giornaliera di un" ora.
Dottore non ho parole per ringraziarla e mi scusi di nuovo se ogni tanto la disturbo un po troppo. Mi sa che mi debbo dare una calmata perché sto diventando un poco ansioso. Me ne rendo conto.
Cordialmente.
Buona giornata.