Extrasistole ventricolari - normalità

Salve,
Apro l'ennesimo consulto per chiarire solo quest'aspetto riguardo le extrasistole.
Ho dall'età di 14 sofferto di sporadiche extrasistole al massimo una decina/qualche decina al giorno.
Alcune volte sotto sforzo giocando a ginnastica a scuola ma con visita cardiologica, Ecocardio e visita sportiva sottosforzo eseguita ogni anno quand'ero più piccolo per idoneità sportiva non ha mai riportato nulla di strano.

Soffro di disturbo da attacchi di panico con forti tachicardie sinusali per cui ho rieseguito Ecocardio evidenziando solo un semplice prolasso del lembo posteriore mitralico e ECG Holter 24h con una sola extrasistole sopraventricolare.
Ora sono in cura con Daparox 20mg per il mio disturbo d'ansia.

Negli ultimi 15 giorni ho notato un aumento delle extrasistoli registrate come ventricolari da un event recorder, si accentuano dopo i pasti ma sono sporadiche durante la giornata, aumentando da seduto/steso come se la posizione incidesse.
Dico ovviamente che oltre al mio stato d'ansia sono piuttosto sedentario (cammino poco) e ho qualche rigidità diaframmatica con lievi difficoltà digestive.
Ne conterò al massimo 100/200 al giorno, volevo sapere fino a che numero si rientra nella normalità?

La mia ansia ci dà molto peso, perché mi hanno detto che ventricolari sono più pericolose, ma il mio cardiologo mi ha detto al momento di stare tranquillo.
Voi cosa mi consigliate?
Volevo un'opinione se potessi stare tranquillo.

Non fumo, non bevo, non assumo caffeina né stupefacenti.
Sono solo spaventato da questi sfarfallii/sussulti.
Grazie per l'ennesimo parere.

Chiudo dicendo che da questa mattina sono a letto con l'influenza, il battito è un po' accelerato e ne ho contata qualcuna in più.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"...Ne conterò al massimo 100/200 al giorno, volevo sapere fino a che numero si rientra nella normalità?"

Le rispondo in un modo un po' curioso: mia figlia minore , che ha 23 anni, ne ha 1810 al giorno: non solo lei non ne e' preoccupata ma neppure io...

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma possibile avvertirle tutte in modo decisamente sintomatico? Ad esempio sfarfallio e colpo di tosse? Ieri ne ho contate solo una quarantina, oggi qualcosa in più, mi metto tranquillo allora data la sua risposta ed il banale numero. Forse lo stato ansioso e qualche gonfiore addominale le facilitano.

Un ultimo quesito dottore soffrendo di tachicardia sinusale da panico come cardiologi e dottori mi hanno sempre detto e refertato, è ben distinguibile da tutte le altre forme di tachicardia corretto?
[#3]
dopo
Utente
Inoltre volevo segnalare che dell'ecocardio si riporta "lieve prolasso sistolico del lembo posteriore mitralico con minimo e trascurabile rigurgito". Non mi è stato detto nulla a riguardo dal cardiologo, solo questa piccolezza.
Il mio medico di base ha detto che c'è un minimo prolasso della mitrale ma non sono due cose differenti?

Volevo sapere eventualmente cosa rischio da sua esperienza clinica? Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei non ha niente
Si tranquillizzi e impari a convivere come le sue rare e benigne extra

cordialità

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore mi tranquillizza tutto ciò.
Volevo solo aggiornarla del fatto che in questi ultimi giorni si sono ridotte contandone una cinquantina al massimo al giorno quindi meglio ancora.
Posso dirle però che, se ne ho avute una manciata soltanto in tutta la mattinata, ne ho una decina in un solo quarto d'ora durante il pranzo e subito dopo pranzo. Non le sento in successione, ma 2-3 ravvicinate in pochi secondi l'una dall'altra sì.
Volevo chiedere se questo merita più attenzione oppure non cambia lo stato delle cose e se camminate regolari possono aiutare.
A causa del disturbo da attacchi di panico (che sto curando) ho un po' di rigidità a livello del diaframma, tensione e digestione un po' lenta.

Anche il mio cardiologo mi ha detto che le extra in questione solo oltre che rare non pericolose ma vorrei una sua ultima opinione. Grazie dott. Cecchini della disponibilità. È uno dei migliori qui su Medicitalia, sempre i pazienti al primo posto.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei NON HA NIENTE DI CARDIOLOGICO

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato molto chiaro e disponibile quindi chiudo la parentesi cardiologica, continuando a curare il panico.

Chiudo solo dicendo che oggi ne ho avvertite camminando per un quarto d'ora circa una decina magari girandomi di lato. Camminavo in modo molto blando, sembra più qualcosa che capita random o al massimo correlato ad alcune posizioni/movimenti. Si può stare ugualmente tranquilli anche se ne avverto in movimento? Leggevo tempo fa ed ho ricordi che sono pericolose se sotto sforzo se ne avvertono di più...

Se si può soprassedere, mi metto tranquillo e non la disturbo più dott. Cecchini, la ringrazio ancora per la pronta disponibilità e gentilezza nelle risposte! Volevo lasciarle una bella recensione ma devo capire come scriverla qui sul sito. Grazie un saluto.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
la ringrazio delle sue parole ma si tranquillizzi per il suo cuore

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore volevo porle questo quesito. Dopo mesi di forte panico ed ansia (tensioni muscolari varie, respiro corto, tachicardia) sto cercando di riprendere alcune brevi camminate perché, come da lei, anche tutti gli specialisti me l'hanno consigliato.
Nelle passeggiate a passo normale (4km/h) ho i battiti 115/120 BPM se accelero un po' (5/6 km/h) salgono ancora ovviamente.

Volevo chiedere se potessero essere valori normali o se destano preoccupazione. Magari scarso allenamento, o altro? Grazie e saluti, devo stare attento con questi consulti a non alimentare le mie ossessioni.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono valori normalissimi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ultimo quesito che volevo chiederle. Dopo mangiato accuso spesso un po' di affaticamento tanto che appena mi alzo in piedi i battiti vanno subito a 115 per poi rimanere attorno ai 100 per un po', può essere normale?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
sia

smetta di misurarsi la frequenza ossessivamente ...ha 25 anni santo cielo!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso