Extrasistole e cardicor 1.25

Gentile Dottore,

ieri alle 14, in ufficio mentre ero a lavoro ho sentito una "scarica" bella forte di extrasistole.
Solitamente mi passavano da sole, ma ieri non finivano mai, ne avevo tante ogni minuto, con pochissime pause.
Sentivo tonfi e sfarfallii.

Alle 15.30 decido di chiamare il mio medico di base che mi invita ad andare da lui per un ECG.
Sono una persona molto ansiosa e quando faccio le visite purtroppo mi agito molto.
Avevo una tachicardia sinusale a 150 e qualche extrasistole sopraventricolare.

Mi spedisce per sicurezza in PS (dove mi danno un po' di tranquillante) e mi fanno ECOCARDIO, nella norma.
+ un altro ECG.

Questo l'esito:
Vigile e collaborante.
Apiretica ed eupnoica a riposo.

Al momento riferisce iniziale risoluzione della sintomatologia, perché più tranquilla.

Toni cardiaci validi e ritmici
ECG: tachicardia sinusale, FC 107 bpm, BESVs, non alterazioni del tratto ST-T a carattere acuto, QTc 410 msec
POCUS: non dilatazione dell'aorta ascendente né della discendente toracica ove esplorabile, non valvulopatie di rilievo, non dilatazione delle camere di destra, ventricolo sinistro di normale morfologia con cinetica segmentaria
conservata, FE nella norma.
Non versamento pericardico.

Mi consigliano CARDICOR 1.25, per tenere un po' a bada i battiti quando mi agito e per fermare un po' le extrasistole.

Cardicor è uno di quei farmaci che va preso sempre?
oppure si deve scalare per smetterlo?
Mi hanno detto che abbassa la pressione ma spero che questo dosaggio minimo non incida più di tanto... mi consiglia altri esami?

La ringrazio molto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"...Mi spedisce per sicurezza in PS (dove mi danno un po' di tranquillante) ..."

Mi complimento col suo Medico curante che lo ha spedito al PS per sciocchezze del genere.

Detto questo il beta bloccante in questione e' a dosaggio bassissimo, privo di effetti colaterali ed indicato nelle persone ansiose come lei.
Se un giorno vorra' smetterlo lo potra' fare tranquillamente, ovviamente aumenteranno di nuovo frequenza e banali extra sopraventricolari

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini,
la ringrazio per la sua risposta.

Sono d'accordo con lei, nel senso che essendo sempre stata ansiosa mi sono già capitati episodi del genere ma nessuno mi aveva mai allarmato così tanto e tenuto 3 ore al pronto soccorso dandomi anche il valium.

Sto prendendo da martedì sera Cardicor 1.25, coi battiti ed extrasistole direi che va molto meglio, però la pressione mi si è abbassata.
Se prima del betabloccante di media ero sui 110/120 di massima e 65/70 di minima, in sti giorni c'è l'ho sui 95/55... e quindi mi sento parecchio fiacca. È un effetto che può dare i primi giorni il betabloccante?

Sono andata a ritirare gli esami ematici e tiroidei che mi avevano prescritto al ps ma è tutto nella norma.

La ringrazio ancora,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Cerchi di bere almeno 2 litri diacqua al di+

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso