Tachicardia dopo plastica mitralica

Alla cortese attenzione del Dottor Cecchini.

Salve, il 14 novembre 2023 sono stata sottoposta ad intervento di riparazione della valvola mitralica con anello Physio Flex.

È andato tutto benissimo e nel post operatorio non ci sono stati problemi di alcun tipo.

Quattro giorni dopo l'intervento è comparsa la tachicardia intorno ai 100 bpm.

Eseguiti vari ECG ed analisi complete durante il ricovero e non è stato riscontrato nulla.

Ecocardiogramma perfetto.

Il cardiochirurgo mi ha confermato che la tachicardia sinusale è normale in quelle fasi.

Una volta dimessa mi hanno prescritto terapia con Coumadin per tre mesi e niente altro.

Ad oggi è quasi trascorso un mese ma la tachicardia a riposo persiste con battiti sempre tra 100 e 107 che arrivano intorno ai 118 durante lieve attività fisica (camminata).

Il medico di base mi ha prescritto Bisoprololo da 1, 25 mg e lo sto assumendo da 6 giorni ma non sembra avere effetto.

La pressione è sempre sui 95/75 ma la tachicardia non se ne va.

Ho eseguito analisi complete e dosaggio tiroideo, tutto è nella norma.

ECG fatto settimana scorsa riporta solo tachicardia sinusale 112 bpm.

La mia domanda è: forse il betabloccante ha bisogno di più tempo per essere efficace sulla frequenza, 6 giorni sono pochini, o forse il dosaggio è basso?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
No, basta aumentare la dose di beta bloccante o cambiare molecola.
Tutte sciocchezze tuttavia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta, Dottore.
Approfitto della Sua disponibilità per un piccolo chiarimento: pensa che portando il dosaggio del betabloccante a 2,5 mg potrei incorrere in qualche effetto collaterale o è comunque un dosaggio relativamente basso?
E per "sciocchezze" intende che quei valori di tachicardia sono comunque di poco conto e che non dovrei preoccuparmene?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Esatto sono banali tachicardie tanto fastidiose quarto innocue che dovrebbero interrompersi con l aumento del beta bloccante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio Dottore.
Un'ultima cosa: Lei pensa che questa tachicardia possa essere in qualche modo legata anche alla pressione bassa?
Fare leggera attività fisica tipo camminata veloce, che ovviamente fa aumentare la frequenza cardiaca, va bene o meglio evitare?
Grazie ancora, buona giornata.
[#5]
Utente
Salve Dottor Cecchini. Mi permetto di disturbarla per un aggiornamento riguardo il quesito iniziale.
Come da Suo suggerimento, e dietro prescrizione del medico curante, ho aumentato il bisoprololo a 3,75.
Purtroppo non è servito a risolvere il problema e la tachicardia è ancora presente.
Ho eseguito ecocardiogramma (tutto perfetto) ed elettrocardiogramma che risulta regolare e riporta solo "turba di conduzione ventricolare destra" e che a detta del cardiologo non ha rilevanza clinica.

Chiedo cortesemente a Lei, se forse è il caso di approfondire con qualche esame l'origine di questa tachicardia o eventualmente cambiare il farmaco.

Grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Esegua un holter per scegliere il farmaco ed il dosaggio che lei sia più utile

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
La ringrazio molto. Buona giornata.