Stranezze cuore

Buongiorno.
Test da sforzo effettuato due volte lo scorso anno, anche eco e ECG da poco e anche l’holter nemmeno due mesi fa che non ha rilevato nulla, a parte qualche extra sv.
Ma ho molta paura di alcuni sintomi nascosti che, sentendo e concentrandomi, mi spaventano.
Quando ad esempio mi alzo dalla sedia, dal divano o comunque passo ad una posizione eretta, aumenta un po’ in rapidità il battito cardiaco (non sempre).
Fino a qui ci siamo perché so che è fisiologico.
Il problema è che quando sento i battiti rapidi mi fermo a sentire il mio battito ed alcune volte sento proprio il battito rallentare dopo che si è velocizzat e poi dopo pochi secondi ripartire velocemente e fermarsi poco dopo, sopratutto dopo che magari trattengo per qualche secondo il respiro.
Non sono extrasistole perché me ne accorgerei, ma proprio il
battito che cambia frequenza.
È un fenomeno che avviene ogni tanto, non sempre.
Però è molto strano è qualcosa di preoccupante?
Io quando sento questi sintomi strani è nascosti che magari se non ci facessi caso nemmeno saprei la loro esistenza, penso a malattie importanti e anch’esse nascoste come l’ARVD
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma che c'entra l ' ARDV.
Eviti di andare su internet a trovare diagnosi strampalate.
Sono somatizzazioni ansiose.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
No dottore, io sono ansioso ma le assicuro che non sono somatizzazioni non me lo fa nemmeno sempre infatti. Ripeto, quando magari passo alla posizione eretta sento il battito un po’ più rapido e so che è fisiologico. Poi mi mettevo fermo ad ascoltare il battito e certe volte, anche involontariamente, trattenevo il respiro per qualche secondo. Il battito rallentava e poi ripartiva veloce per qualche secondo e si rifermava (no extrasistole). Non so se magari sono cambi di frequenza normali boh posso considerarle banali palpitazioni e stare tranquillo? Grazie!!!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha 21 anni...io 67 con 43 anni di esperienza come cardiologo e mediuco diu urgenza..

Pensi cio che vuole

cordailita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso