Morte improvvisa under 35/40

Buonasera.
A titolo informativo volevo chiedere i dati delle morti improvvise degli under 35/40.
Su questo sito ho letto che ne capita una ogni 3/4 giorni per l’esattezza 600 in 6 anni.
Riscontrando altri siti ho letto che ne capitano 1000 all’anno.
Vorrei capire meglio, anche se sono veramente aumentate negli ultimi anni o è solo un fattore dipeso del fatto che i casi girano in rete.
Grazie.
Scusate per il disturbo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Il numero delle morti improvvise rimane sostanzialmente invariato da decenni.
Il problema è che con i social si notano di più .
Pensi che prima del Covid pochi conoscevano la miocardite , che è una della cause più frequenti di morte improvvisa .
C è poi anche da dire che spesso la morte improvvisa viene spesso confusa con l infarto , il che spiega le,differenze delle statistiche .
Così come il fatto che nel nostro paese si facciano poche autopsie al contrario di ciò che succede nei paesi anglosassoni.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore . Quindi i dati degli under 35 colpiti da morte improvvisa, escludendo gli infarti o altre malattie non diagnosticate con autopsia, sono ancora di 1 ogni 3/4 giorni circa? Compresi gli sportivi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Si, circa .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso