Perché sopratutto nei negozi o in luoghi affollati ho un senso di instabilità svenimento ?

Buonasera circa 2 anni fa ho iniziato ad avere dolori alla cervicale premetto che ho una postura sbagliata e il lavoro di estetista non mi aiuta, ho iniaziato a sentirmi instabile quasi debole, sensazione di vertigini man mano che passavano i mesi peggiorava questa situazione finché non è sfociata in ansia forte tremori, tachicardia, la mattina mi svegliato e vomitavo, perdita di peso e la testa tra le nuvole, non volevo uscire piangevo avevo paura di sentirmi male in giro... da lì sono andata 3 volte al pronto soccorso e mi hanno detto attacchi di ansia, poi ho continuato a fare visite come cardiologo analisi radiografie a tutto il corpo fisioterapista ecc
Inizio a fare fisioterapia per la cervicale e siringhe di ozonoterapia e in più vado da un psichiatra che mi da una cura escitalopram 10 gocce, dopo settimane inizio a stare meglio, fatto un anno di cura stavo bene... smetto scalando le gocce e sembra tutto normale.

Quest’anno a febbraio di nuovo iniziano i dolori alla cervicale vado ad un centro commerciale e mi sento strana inizio a sudare tachicardia volevo scappare da lì e sensazione di svenimento debolezza comunque non dico niente è dopo poco passa rimango tutta la giornata lì... poi sono iniziati alti e bassi fatto sta che somatizzo ansia e stress sulla cervicale quindi sono entrata in un loop se sento instabilità vado in ansia non so effettivamente se è colpa della cervicale o dell’ansia, a luglio ho avuto un episodio strano stavo con la testa piegata e quando mi sono alzata sensazioni di vertigini da lì sono andata in ansia e il cuore batteva fortissimo sembrava che mi usciva dal petto! Ho avuto paura e quindi la situazione è peggiorata adesso è un mese che ho rinoziato la cura per l’ansia e sto curando anche la cervicale ma ancora oggi se entro nei negozi o luoghi affollati sembra che sono instabile mi sento debole perché?
[#1]
Dr.ssa Ilenia Lo Presti Psicologo 19 2
Gentile utente,
mi dispiace per ciò che sta attraversando perchè i sintomi da lei lamentati le creano parecchi disagi. La sensazione di debolezza, di sentirsi all'improvviso mancare associato alla paura che tutto ciò scatena come un attacco di panico mettono in atto un'istinto di fuga; lei, infatti, avrebbe voluto scappare dal centro commerciale però è riuscita a riprendersi e questo è un bene.
Colpisce la frase "se sento instabilità vado in ansia"; ecco, le sensazioni di vertigini, la tachicardia, la sudorazione, la difficoltà di andare e sostare in negozi e in spazi ampi e affollati sono sintomi di natura psicologica per cui é importante che lei faccia anche un percorso psicologico che l'aiuti a definire e dare un significato all'instabilità (fisica e psichica) che prova.
Cordialità

Dott.ssa Ilenia Lo Presti,
Psicologa clinica, percorsi presenziali e online
ilenialopresti15@virgilio.it

[#2]
Utente
Quindi per lei è ansia ? O cervicale?
[#3]
Dr.ssa Ilenia Lo Presti Psicologo 19 2
Gentile utente, come le ho scritto sopra i sintomi da lei lamentati sono riconducibili a fattori psicologici: tachicardia, sudorazione, paura, sensazioni di vertigini sono tipici sintomi dell'ansia.
Ansia e stress possono infatti provocare dolori e tensione al rachide cervicale determinando la cefalea muscolo tensiva.
Lei stessa ha riferito di scaricare stress e ansia sulla cervicale e probabilmente aggiungerei (ma non è per tutti) potrebbe accusare qualche dolore o pesantezza alle spalle: tuttavia io riterrei opportuno che lei approfondisse gli aspetti della psiche e non solo gli aspetti prettamente "fisici" dei dolori e dei sintomi lamentati.
é quindi necessario porsi delle domande: a cosa è dovuto questo stress, cosa lo genera? c'è qualcosa che non va nella mia vita o va tutto bene? è lì che bisogna lavorare per cui consiglio sempre di approfondire attraverso un percorso psicologico.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Ilenia Lo Presti,
Psicologa clinica, percorsi presenziali e online
ilenialopresti15@virgilio.it

[#4]
Utente
.. l’altro giorno stavo a tavola sembrava tranquilla la cosa ma all’improvviso una vampata di calore e avendo l’Apple Watch ho visto che avevo i battiti a 120 poi dopo poco mi è passato , sono rimasta un po’ così ansiosa e quindi è successo di nuovo ma di meno poi niente sono stata bene tutta la giornata?
Perché è successo ? Mi deve venire il ciclo , non so se c’entra ma sto mangiando parecchio per le feste non so se è un problema di stomaco , o ansia o altro !
Però delle volte succede il contrario sudorazione fredda e tachicardia !
Non capisco sono due mesi che faccio la cura con escitalopram penso che non sia ansia , poi mi agito e mi viene la paura di svenire anche se non è mai successo ho sempre questa paura
[#5]
Utente
Tachicardia, dolori al petto e al braccio ! Ansia o infarto ?
[#6]
Dr.ssa Ilenia Lo Presti Psicologo 19 2
Gentile utente
se ha il dubbio vada a fare un controllo cardiologico.
In ogni caso, ripeto, prenda fortemente in considerazione di intraprendere un percorso psicologico altrimenti non risolverà mai la situazione.
Cordiali saluti

Dott.ssa Ilenia Lo Presti,
Psicologa clinica, percorsi presenziali e online
ilenialopresti15@virgilio.it

[#7]
Utente
Ho fatto la visita un anno fa e analisi da poco !
Sono due mesi che sono in cura con escitalopram cosa devo fare più?