Paura di avere disturbo ossessivo compulsivo, oppure sono solo fisse?
Salve dottori
Sono Andrea e ho quasi 23 anni.
Allora diciamo che da qualche mese, forse 1 annetto, ho delle "fisse" dovute più che altro alla superstizione, visto che lo sono da piccolo e non poco (es.
Se mamma mette 4 polpette nel piatto, ne faccio mettere un altra perché credo che il 4 porta la morte) un altro esempio, se tipo penso che se non faccio una determinata cosa per 4 o più di 17 succederà qualcosa di male a qualcuno o a me, perché sono 2 numeri sfortunati.
E ci sono altre cose come ad esempio metto alcune cose sempre nello stesso modo.
Però da qualche settimana non sto agendo più quando mi vengono sti impulsi e non mi sembra mi dia fastidio come dovrebbe essere per un ragazzo affetto di Doc.
Qualche settimana fa tra me e me dissi: Andrea ma lo sai che so cose che non accadono se lo pensi solo e quindi smisi, però qualche impulso mi veniva ancora e se "resistevo" non stavo male.
Poi ad esempio se sentivo la musica, pensavo che magari se non l'avessi sentita tutta sarebbe successo qualcosa e altre cose simili, anche facendo altre cose (se alzo il volume a 17, se non facevo determinate cose), però se per caso non l'avessi fatto non è che impazzito o altro, ora però non lo faccio più perché ho capito che sono cose impossibili, anche se gli impulsi mi vengono ancora.
Sempre qualche settimana fa, precisamente 2 settimane fa, vidi un film senza sapere che trattasse di sto disturbo e quindi da allora sto in fissa che potrei averlo anche io, essendo ipocondriaco.
Però non so ho letto un articolo che ci sono anche fisse ecc.
Quindi non so che pensare...
Mi sto preoccupando tantissimo da giorni e volevo sapere voi cosa ne pensavate.
Per voi sono fisse e troppa superstizione oppure il doc??
?
Grazie mille, saluti a tutti

[#1]
Dr. Paolo Fratagnoli Psicologo, Psicoterapeuta
Salve Andrea quando dici: Però da qualche settimana non sto agendo più quando mi vengono sti impulsi e non mi sembra mi dia fastidio come dovrebbe essere per un ragazzo affetto di Doc.
Questo funziona, replica questo cioè considera che la mente è libera di pensare ciò che vuole, anche cose strane e paurose (e non è un problema). Evita di mettere in atto delle contro mosse perché quando lo fai crei rassicurazione e poi hai bisogno sempre di maggiore rassicurazione e e crei la trappola. Quando riesci a violarle, non sono compulsioni
Possibile che se le polpette rimangono tre, forse dopo accade qualcosa di brutto? Sì, è possibile (prendo il pensiero e la paura connessa) ma non cambio il numero delle polpette nel piatto.
Dr. Paolo Fratagnoli psicologo-psicoterapeuta
[#2]
Utente
Salve dottore
Prima di tutto grazie della risposta
Allora dottore oggi sono stato dal mio medico curante e gli ho raccontato più o meno queste cose. Diciamo che entrambi avete detto la stessa cosa, cioè evitare di fare delle contromosse, perché se deve capitare na cosa accade e basta. La mia paura è solo che vedendo i sintomi uguali nel doc superstizioso ho avuto molta paura e ancora ce l'ho. Solo che una mia amica mi ha un pò rassicurato dicendo che chi ha il doc(lei compresa) deve agire subito e non si trattiene. Il medico mi ha anche detto che se avessi avuto un disturbo avrei avuto anche difficoltà a parlarne con lui.
Dottore prima di lasciarla andare vorrei ringraziarla e farle un ultima domanda.
Secondo lei non ho niente? Se sarà si, come mi consiglia di uscire da questa superstizione e dalle fisse/impulsi che ho?
Arrivederla e se non risponde in tempo buone feste.
[#3]
Dr. Paolo Fratagnoli Psicologo, Psicoterapeuta
Il suo medico di base mi pare saggio, le fisse si superano concedendosi il pensiero ma non agendo nella direzione che vorrebbero .vanno violate.
Dr. Paolo Fratagnoli psicologo-psicoterapeuta
[#4]
Utente
Grazie mille dottore per l'immediata risposta, sono molto più tranquillo.
Quindi mi sembra di capire che lei esclude il doc superstizioso?
Saluti.
[#5]
Utente
Salve dottore
Scusi se riscrivo, ma essendo ipocondriaco ci penso spesso.
Comunque dottore mi ero dimenticato di dire che Comunque ancora oggi mi vengono gli impulsi, però non creo rassicurazione e quindi non agisco. Anzi agisco proprio contro (es. Se minmettono 4 polpette, non ne aggiungo una o ne levo, ne mangio 4 apposta). Quindi diciamo che sto più tranquillo, però vedendo i sintomi uguali a quello del doc superstizioso mi preoccupo e ci penso sempre. Anche perché un sintomo in particolare mi preoccupa: praticamente a volte penso cose brutte che potrebbero capitare se non faccio una tale cosa(es. Se sento sta canzone di Alex baroni muoio pure io). Ora se mi vengono sti impulsi(quest'ultimo compreso) li violo(sento la canzone di barone/mangio 4 polpette ecc)
Quindi dottore per lei è doc superstizioso oppure no?
[#6]
Dr. Paolo Fratagnoli Psicologo, Psicoterapeuta
Andrea stai andando benissimo, bravo, mangiane 4 apposta, così piano piano smonti il problema. Non farti condizionare dalla stranezza dei pensieri, la mente è libera di pensare ciò che vuole, e questo, di per se' non è un problema. Per definizione una compulsione è irrefrenabile, te la vìoli sempre....perciò non è una compulsione. Continua esattamente come hai detto.
Dr. Paolo Fratagnoli psicologo-psicoterapeuta
[#7]
Utente
Salve dottore grazie mille, le stringerei la mano per ringraziarla, mi scusi per aver riscritto ma la mia ipocondria è molto alta, mischiata a molta insicurezza.
Lei quindi esclude il doc?
Che mi consiglia di fare come distrazione per non pensarci e farmi passare piano piano questa fissa per le fisse? Scusi il gioco di parole.
La ringrazio enormemente dottore.
Saluti.
[#8]
Utente
Salve dottore
Le volevo solo dire che sta andando meglio, ci penso di meno e se mi viene un impulso agisco contro e lo violo.
Solo un ultima cosa dottore, un sintomo che è simile a quello del pensiero tipo: "se sento una canzone di Baroni muoio anche io". Il sintomo che mi ero dimenticato di dirle era quello della paura di nominare o pensare ad una malattia tipo: se penso o dico la parola cancro oppure che divento cieco potrei averlo/diventarlo anche io. Ecco questo vidi che era un sintomo del doc superstizioso...
Lei che dice dottore?
Grazie mille arrivederci
[#9]
Utente
Salve dottore
Come va?
Le volevo dire che io sto molto meglio, sto facendo altre cose per distrarmi e vedo che il pensiero di avere quel disturbo sta diminuendo anche conbattendolo(es.mangiare 4 polpette apposta) l'unica cosa oltre le poche fisse che mi so rimaste ,che dovrebbero scomparire come ha detto lei, mi fa paura solo una cosa che mi capita, credo dovuta all'ipocondria. Praticamente riguarda stesso le fisse, oltre ad alcune che le avevo già citate xhe sto combattendo come detto, un altra cosa è che è come se me le facessi venire alcune apposta, non so perché(es. Tipo sto in bagno e se non mi asciugo succede qualcosa) però queste stesse fisse che invento da solo le violo lo stesso. Che mi dice lei dottore?
Arrivederci grazie.
[#10]
Dr. Paolo Fratagnoli Psicologo, Psicoterapeuta
...perfetto, è proprio questa la strada: violare e continuare a violare. Ora scommetto che avrai altri mille dubbi e mille domande, e altri dubbi e altre domande arriveranno nei prossimi giorni, abbi fiducia nel processo (che infatti ti ha portato a migliorare), continua con le violazioni.
Dr. Paolo Fratagnoli psicologo-psicoterapeuta
[#11]
Utente
Grazie mille dottore per la sua gentilezza e la sua pazienza...
Quindi lei esclude definitivamente il doc e crede che queste violazioni risolveranno nel tempo il problema?