Somatizzazioni o altro

Buongiorno Dottori, torno purtroppo a disturbare.

Già mi conoscete, inutile dirvi che soffro di ansia generalizzata.
Sto pensando di riprendere un percorso psicoterapeutico.

Dopo un periodo tutto sommato di benessere mentale e fisico, sono tornati a farmi visita, seppur molto lievi, sporadiche extrasistoli, senso di respiro bloccato, occasionalmente senso di sentirsi in barca (sintomatologia già provata in passato e scomparsa per molti mesi dopo terapia psicologica).

Inutile dirvi che la mia mente è tornata a vagare su tutte le patologie possibili.

Ho effettuato giusto un paio di settimane fa emocromo completo, tutto perfetto, visita lavorativa con ecg, spirometria, test audiometrico, pressione tutto perfetto.

Premetto che riesco ad allenarmi e lavorare senza particolari fastidì, ma mi rendo conto che si sta facendo spazio ancora la fobia dei battiti cardiaci.

Voi mi consigliate ulteriori accertamenti?

Anticipatamente Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Lorenza Nasone Psicologo 3
Buongiorno,
Sono una psicologa, dunque mi astengo dal dare consigli su aspetti medicini e sanitari. Tuttavia, penso potrebbe a prescindere essere utile un percorso psicoterapico per imparare a conoscere meglio e gestire questa sua ansia generalizzata, per vivere in maniera più serena e funzionale. Può essere un percorso lungo e duro, ma le assicuro che dall'ansia si può guarire. A maggior ragione considerando che ha già fatto un percorso che si è rivelato molto utile. Faccio il tifo per lei!
Un saluto

Dott.ssa Lorenza Nasone
Psicologa
Specializzanda in Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa.
Innanzitutto La ringrazio per la celere risposta e prenderò vivamente in considerazione il Suo consiglio.
Il percorso psicoterapeutico che avevo affrontato si era rivelato molto utile per abbassare notevolmente i livelli di ansia e ipocondria.
Per quanto riguarda il fattore ipocondriaco,quest ultimo sembra molto più ostico,nel senso che puntualmente si ripresentano determinati sintomi che mi rigettano nello sconforto,e avendo famiglia,lavoro,ecc..,non posso permettermelo,ma prende sempre il sopravvento.
Cordialità