Ansia e respiro corto

Gentili dottori, premetto che sono stata sempre un soggetto ansioso, ma da un paio di settimane mi capita di avvertire come una stretta alla gola, avere respiro corto, anche quando parlo è come se a volte avessi la sensazione che mi manchi il respiro, anche se ho notato che questa situazione tende a svanire quando sono fuori, a lavoro o dormo, insomma sono impegnata in altro...potrebbe trattarsi solo di ansia o altro?
[#1]
Dr.ssa Ilenia Lo Presti Psicologo 19 2
Gentile signora,
potrebbe trattarsi di ansia, la stretta alla gola e il respiro corto sono sintomi tipici dell'ansia.
Lei riferisce, inoltre, che tali sintomi tendono a sparire quando si trova fuori o dorme o lavora.
Ci sono pochi elementi per stabilire con esattezza di cosa si tratta, il messaggio è molto breve.
ha fatto controlli medici a riguardo? avvisa altri sintomi? è già in cura?

Dott.ssa Ilenia Lo Presti,
Psicologa clinica, percorsi presenziali e online
ilenialopresti15@virgilio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie per la sua risposta,no non ho fatto nessun esame perché come le dicevo non è un ansia costante,in certi momenti è più intensa in altri meno né tanto meno accuso altri sintomi,tranne che ogni tanto qualche fastidio alla nuca