Perchè sento dal nulla un ansia fortissima di non provare più nulla per il mio ragazzo?
Buongiorno, scrivo perchè è da un mese e mezzo e passa che sento un ansia fortissima dal mattino alla sera e ho dubbi riguardo a quello che provo per il mio ragazzo.
Devo dire che questi pensieri sono insorti in un periodo in cui lui era tanto preso dall’università e da una montagna di esami, ma il momento è arrivato completamente a caso.
Alterno momenti in cui mi sento più tranquilla cercando o su internet o parlandone con lui (che mi aiuta e mi sta sempre vicino) ad alcuni di ansia fortissima in cui l’unica cosa che mi viene da fare è allontanarmi, notare solo difetti e cose che mi danno fastidio.
Noi stiamo insieme da 2 anni e qualche mede, e abbiamo già avuto dei momenti di crisi, io solo una dopo tre mesi che è durata pochi giorni mentre lui qualche mese fa, situazione che mi ha mandato fortemente in ansia, poichè diceva di sentire apatia e aveva paura di non provare più le stesse cose (cosa risolta, ma che ora sto provando anche io).
Il fatto che la sua situazione si sia risolta mi conforta, perchè mi fa sentire capita e che posso superarla anche io, ma è come se mi dimenticassi qualche ora dopo.
Lui è una persona bellissima, la mia prima relazione seria, e con lui ho vissuto dei momenti e delle emozioni stupende.
Da quando ho questo periodo di dubbi riguardo a cosa provo finisco sempre per parlarne con lui, anche delle stesse cose, e quando ci si ritrova a parlare dei momenti o dei viaggi passati vivo un sacco di malinconia e mi metto sempre a piangere, perchè tutto quello che vorrei è semplicemente ritornare a vivere quello che stavamo vivendo insieme, e sentire le stesse cose senza ansia, che ormai mi tormenta dalla mattina alla sera.
Ho avuto nella scorsa relazione un problema simile durato mesi, con ansia dal mattino alla sera, dubbi su dubbi, e paura di vederlo brutto, ma che svanivano quando stavamo insieme, periodo poi passato da solo.
Ora tutto sembra ripalesarsi, solo che questa ansia la provo anche in sua presenza, anche se dopo averne parlato (di nuovo) con lui mi sento sempre meglio, come se nulla fosse, finchè poi la cosa non ritorna qualche ora dopo.
Quando ripenso ai viaggi insieme e a quello che provavo mi sento come se tornassi indietro in quello stesso momento, risento le stesse emozioni, ma l’ansia mi blocca, e mi porta a piangere.
È la relazione che ho sempre voluto, quando l’ansia scompare sento di nuovo tutto l’amore che ho sempre provato, e nonostante ciò quando l’ansia ritorna mi viene comunque da stare attenta a lui e a quello di cui lui ha bisogno.
Sono seguita da una psicologa ma ancora questa situazione non sono riuscita a risolverla.
Sono momenti normali che passano da soli?
non capisco cosa mi sta succedendo.
Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Gordana Cifali Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente,
comprendo bene i tuoi dubbi. Ogni relazione e ancor più quelle intime, sollecitano le parti più profonde di noi e portano necessariamente a un confronto e a una definizione dei reciproci spazi.
Possono esserci dei momenti di dubbio ma da quello che scrivi sembra che i momenti di dubbio e di ansia in questo momento superino quelli piacevoli e in questo caso potrebbe valer la pena investigare meglio.
Leggendoti ho anche avuto l'impressione che in questa relazione ci sia un "prima" in cui tutte le cose andavano bene (" tutto quello che vorrei è semplicemente tornare a vivere quello che stavamo vivendo insieme") e un "dopo" in cui hai iniziato a provare ansia, dubbi e desiderio di allontanamento. Che significato ha per te l'allontanamento nella tua storia di vita?
Scrivi di essere seguita da una psicologa. Se ti trovi bene, affidati a lei ed esponile quello che ha scritto qui senza timore. Potrebbero nascere diversi spunti di riflessione e lavoro.
Da quel che scrivi pare anche che tu abbia un buon dialogo con il tuo fidanzato e questo può aiutarvi a costruire la vostra relazione in modo soddisfacente per entrambi.
Un caro saluto
Gordana
Dott.ssa Gordana Cifali
Psicologa- Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie mille dottoressa,
Ora mi sento molto meglio e l’ansia diminuisce sempre di più, ma c’è sempre nel profondo un sentimento di incertezza o di paura, nonostante con il mio ragazzo io stia molto meglio e riesca a passare con lui momenti che durante l’ansia invece non riuscivo a passare.
Il 2023 è stato molto complicato, mi sono allontanata da un mio gruppo di amiche perchè ho iniziato a non sentirmi più considerata, e la cosa mi ha portato ad allontanarmi, pentendomi qualche mese più tardi, la cosa mi ha portato a stare molto male fino a passare dei momenti o giorni in cui non facevo altro che piangere e stare a letto.
Io stavo già con il mio attuale ragazzo da circa un anno.
Come le dicevo ora va molto meglio, sento sempre tuttavia dei momenti in cui non riesco a sentire lucidamente le mie emozioni e i miei sentimenti nei suoi confronti, altri dove invece li sento più chiari.
Riesco a sentire di stare molto bene con questa persona, ma a volte questa apatia mi porta a dubitarne.
[#3]
Dr.ssa Gordana Cifali Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente,
mi spiace che il 2023 sia stato un anno complicato per te.
Immagino sia stato doloroso non sentirti considerata dalle tue amiche tanto da sentire l'esigenza di allontanartene.
Le separazioni da persone care possono portare con sé emozioni e sentimenti anche contrastanti per esempio rabbia per non essere state "viste" e apprezzate ma anche tristezza e/o paura ( di non trovare qualcun altro che ci consideri come vorremmo).
Sono contenta che tu stia meglio ma fai comunque bene a voler approfondire con la tua terapeuta le motivazioni alla base dei tuoi dubbi proprio per capire se sono uno strascico/sollecitazione dovuta al difficile periodo che hai vissuto o se siano dovuti alla situazione attuale con il tuo fidanzato.
Purtroppo non è possibile rispondere a questi dubbi via mail/chat. La psicoterapia ti aiuterà a trovare le risposte più adeguate per te in base alla tua storia di vita.
Non so da quanto tempo tu sia seguita dalla tua terapeuta. Se ti trovi bene con lei ma sei perplessa per il fatto di non aver ancora trovato le risposte che cerchi, parlagliene liberamente. E' importante che le comunichi i tuoi bisogni.
Un caro saluto
Gordana
Dott.ssa Gordana Cifali
Psicologa- Psicoterapeuta