Manie di persecuzione

Buongiorno,
un soggetto con idee di essere "perseguitato" dalle persone attorno ovvero con la certezza (o comunque il forte sospetto) che le persone attorno siano pronte a danneggiarlo o a fargli del male (fisico e/o psicologico) può guarire spontaneamente?

la persona in questione ha la certezza che il suo ex compagno con il quale ha interrotto una relazione oltre un anno fa voglia diffamarla inoltrando messaggi o confidenze ai suoi amici.
Io ho più volte fatto ragionare la persone dicendole che se questo fosse stato veramente lo scopo dell'ex compagno in questo anno lo avrebbe già fatto e se non lo ha ancora fatto è quasi impossibile che improvvisamente dopo un anno e tre mesi dalla fine del vostro rapporto faccia questo.

la persone in questione non vuole sentire ragioni.

se non trattato quale è il decorso tipico di queste manie di persecuzione?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

come da Linee guida del presente servizio, noi specialisti ci occupiamo unicamente di chi ci scrive.
Non diamo pareri su terze persone dato che ciò è clinicamente impossibile ed eticamente scorretto.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/