Psicologia ipocondria

Sono in piena crisi.
Continuo a leggere notizie di giovani morti di tumore nel giro di un anno o pochi mesi dalla scoperta.
Questo aumenta la mia paura delle malattie e della morte (della sofferenza e del momento del trapasso), mettiamoci pure che non vado a fare controlli medici per paura (analisi del sangue dal 2020, ecoaddome dal 2002).
Ho una bimba di 5 anni.
Ma è vita questa?
E pensare che avrei cose da verificare, fegato palpabile dal medico curante a luglio, bruciori esofago dovute a verosimile reflusso Mai fatta gastroscopia.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 186
Gentile utente,
la sua patologia può essere validamente curata con la terapia cognitivo-comportamentale.
Mi meraviglio anzi che abbia così a lungo trascurato un disturbo irritante per chi ne è portatore ed esasperante per coloro che gli sono vicini; un disturbo in ultima analisi pericoloso perché impedisce di eseguire analisi e altri test diagnostici anche quando sono necessari.
Acceda al più presto alle cure di un* psicolog*, per non dover dire mai più: "Ma è vita questa?".
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com