Possibile torsione testicolare o eccessiva ansia ?

Buongiorno sono un ragazzo di 20 anni.

Premetto che in passato ho subito circa 5 interventi chirurgici tra varicocele, idrocele e ciste testicolare.

2 notti fa durante una fase di autoerotismo il testicolo destro si è leggermente alzato e ho provato abbastanza dolore per circa un minuto.

Successivamente è rimasto un leggero fastidio più che sopportabile.

È stata questa mancanza di dolore acuto a farmi tranquillizzare in merito al rischio di una torsione testicolare.

Ad oggi, quindi quasi 2 giorni dopo, provo ancora un leggero fastidio, mentre ho notato che facendo pressione con il dito nella zona tra inguine e scroto (comunque sempre all'interno scroto, non saprei in che altro modo spiegarlo) provo un dolore abbastanza accentuato, e non si tratta del testicolo.

Per il fatto che è dolente al tatto e si senta un po' anche durante la camminata sembrerebbe un qualche tipo di fastidio muscolare.
Potrebbe trattarsi di una banale infiammazione?

Col passare del tempo le mie preoccupazioni aumentano, infatti in serata proverei a recarmi in pronto soccorso per levarmi qualsiasi dubbio.

Grazie in anticipo della risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Alla sua età sono abbastanza comuni questi doloretti da eccessiva mobilità dei testicoli, cose che tendono poi a sparire con il passare degli anni. Parlare di sub-torsione parrebbe eccessivo, anche tenendo conto della sua ipocondrìa (!), d'ogni modo una valutazione urologica diretta potrebbe essere opportuna, anche se non urgentissima. Almeno, la rapida risoluzione del dolore non lo impone, comunque veda lei come si sente più tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it