Ansia o problemi cardiaci

Buonasera Dottori.

Non sono nuovo a questi consulti.

Soffro di ansia generalizzata ed ipocondria ormai da anni, dopo un infinita’ di sintomi su differenti organi bersaglio, ed altrettante visite tutte negative, ora mi ritrovo a sperimentare sintomi cardiaci.

Praticamente mi sembra di percepire come delle bolle che scoppiano nel petto, oppure tipo leggerissimi colpetti in sottofondo (non saprei come definirli), e percezione di battito pesante, a volte percepisco anche una specie di groppo in gola a periodi alterni durante la giornata.

La notte dormo tranquillamente e non mi sembra di percepire alcun sintomo.

Durante attività fisica sembrerebbero sparire.

ECG basale negativo ed esami emocromo perfetti due mesi fa, e fra un paio di settimane ho in programma ecg da sforzo.

Secondo il vostro parere di cosa potrebbe trattarsi?

Anticipatamente Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
sono somatizzazioni ansiose come più volte leno scritto

Se pone le,stesse,domande riceverà lestesse risposte

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie della risposta Dottore.
Lei ha ragione,ma il problema è che cambiano sempre i sintomi,dal peso al petto,extrasistoli e via dicendo
[#3]
Utente
Buonasera Dottore.
Riapro questo consulto per informarLa che ieri ho svolto ecg sottosforzo.
Prova completata per esaurimento muscolare dopo 20 minuti.
Totale monitoraggio 35 minuti.
No aritmie,no extrasistoli,normale conduzione atrio-ventricolare ,nessun problema di ripolarizzazione,buona capacità polmonare,pressione arteriosa nella norma durante tutta la prova
Il cardiologo ha detto che secondo lui non necessito di ulteriori visite per le mie presunte extrasistoli che a volte percepisco.
Lei che ne pensa?
Anticipatamente La ringrazio
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Molto bene, concordo con il suo cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Buongiorno Dottore.
Scusi nuovamente per il disturbo,in questi giorni ho ripreso ad avvertire qualche sporadica extrasistole,sempre a riposo,durante la corsa assolutamente nulla,come non ha evidenziato nulla ecg basale e sottosforzo un paio di settimane fa.
Non nego che ho ecceduto con il caffè ultimamente.
Dovrei procedere ad ulteriori controlli oppure solo tranquillizzarmi?
Anticipatamente La ringrazio
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Si deve solo tranquillizzare...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso