Depressione o patologia

Salve sono una ragazza di 23.
Parto nel dire che dal 2020 ho sviluppato un forte senslndi ipocondria.
Tuttavia questa cosa si era affievolita con il tempo, purtroppo e' da circa due mesi che e' ricomparsa solo che propongo sintomi che non capisco cosa siano perché non mi e' mai successo.
A ottobre 2023 mi sono trasferita per lavoro in Romagna e ho iniziato ad avere un forte stress perché avevo da preparare anche la laurea.
Essendo concentrata sulla laurea non avevo sintomi fisici, tuttavia appena laureata ho iniziato ad avere sintomi particolari.
Soprattutto dopo che mia mamma e' venuta a trovarmi.
I sintomi sono: non ho fame ma riesco a mangiare, non ho sonno ma dormo anche se mi sveglio di notte senza stanchezza addosso, non ho sintomi come mal di pancia ed e' strano perché io soffro di colite spastica, in più faccio fatica a parlare e a masticare perché mi sento una grossa tensione sulla faccia, altri sintomi che riscontro e' assenza del piacere sessuale e assenza di desiderio, in più quello che mi preoccupa di più e' l'assenza di stimolona dover andare in bagno o a urinare e quando vado in bagno sento come se avessi un occlusione intestinale anche perché le mie feci appaiono sottili.
E sento dei noduli a livello perineale.
Tutto ciò e' comparso nell' arco di un mese circa.
In più non ho i tipici sintomi dell'ansia ad esempio nonostante ia sia terribilmente preoccupata e non riesco neanche a piangere e la mia espirazione e' molto veloce come se non riuscissi a finire di respirare.
Sono preoccupata perché vorrei ritornare ad essere come prima e capire se questi sintomi potrebbero essere legati allo stress e alla depressione o sono qualcosa di più serio.
Ho veramente paura perché non riesco neanche a sfogarmi sono bloccata in questa situazione e non so come fare, ho preso anche i test delle urine e del sangue occulto ed erano negativi.
Ho paura.
Chiedo gentilmente un riscontro perché vorrei sapere come comportarmi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Potrebbe iniziare con una visita specialistica per capire come trattare la sintomatologia che lamenta se è riconducibile a patologie specifiche dal punto di vista psichiatrico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/