Ansia o disturbi cardiologici?

Salve,
vorrei porre alla vostra attenzione un quesito riguardo il mio stato di salute.

Ho 23 anni e premetto che ho sempre sofferto d’ansia ma in questo periodo è più accentuata e non riesco a gestirla ma soprattutto non riesco a capire se i sintomi che provo sono dovuti a cause psicologiche o organiche.

Tutto è iniziato qualche settimana fa quando ho cominciato a sentire una strana sensazione alla gola come se avessi del catarro che mi faceva deglutire continuamente, di conseguenza, avvertivo secchezza... questo fastidio è scomparso dopo qualche giorno e nel frattempo ho avuto raffreddore, tosse, febbre insomma l’influenza che sta girando in questo periodo, tra l’altro dopo quasi due settimane ho ancora il naso chiuso.
Ho avuto febbre due giorni e ho assunto sotto consiglio del mio medico Tachipirina e Actigrip per alleviare i sintomi influenzali, dopo l’assunzione di Actigrip Giorno e Notte ho percepito malessere generale, astenia e facevo fatica a rimanere sveglia, questi disturbi sono durati circa 5/6 ore; il giorno seguente ho assunto nuovamente Actigrip e seppure la febbre era scomparsa mi sentivo molto debole e mentre ero sdraiata sul letto ho sentito una specie di tonfo al petto durato nemmeno un secondo.
Il giorno successivo dopo essermi svegliata ho sentito nuovamente quella sorta di tuffo al torace e all’incirca due ore dopo ho iniziato ad avvertire vuoti sempre al centro del torace e stanchezza diffusa in tutto il corpo, mi sono agitata e avendo anche il battito accelerato mi sono recata in Pronto Soccorso dove hanno svolto: ECG con il seguente risultato: Ritmo sinusale 99 bpm, aspetto RsR’ in V1 e V2, anomalie aspecifiche nel recupero ventricolare; esami ematici con valori normali; EOC toni cardiaci due, tachicardici; EOT mv diffuso in assenza di grossolani rumori patologici, non evidenti deficit di lato; RX torace non lesioni parenchimali a focolaio in atto.
FCV nei limiti.

I medici dopo avermi dato gli esiti delle analisi mi hanno riferito che l’ansia/ stress hanno causato i sintomi e mi hanno chiesto se volessi avere una consulenza psichiatrica ma ho rifiutato.

Siccome anche dopo la visita in pronto soccorso in alcuni momenti della giornata avverto ancora i sintomi sopracitati ovvero affaticamento, senso di vuoto al petto è possibile che io debba rivolgermi ad un cardiologo o potrebbe essere ancora l’ansia a scatenare tutto ciò?
Se avessi avuto qualche patologia cardiaca o altre anomalie sarebbe emerso dalle visite eseguite in ospedale?

Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha solamente somatizzazioni ansiose

arrivederci e buon anno

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso