Ansia e depressione

Buonasera, è da molto tempo che soffro di ansia anche per le piccole cose ho sempre paura di sbagliare e mettermi in gioco a livello lavorativo.
Da qualche mese mi è stata diagnosticata un'artrite psoriasica e mi sono un po' buttato giù sono mesi che esco di casa solo per le cose strettamente necessarie (spesa, visite mediche) il mio medico curante dice che sono depresso e mi ha prescritto Xanax 0.25 mg.
Passo tutto il giorno a letto e non ho più voglia di fare niente.
Mi sembra di essere entrato in loop da cui non riesco a uscire.
Ho difficoltà a dormire e vorrei solo non uscire più di casa e non voglio più stare in mezzo alle persone.
Ho provato ad andare da uno psicoterapeuta ma non ne ho trovato giovamento.
Secondo voi uno psichiatra potrebbe aiutarmi?
Ho avuto un passato di uso di alcool e droga da cui ne sono uscito da solo, per questo non vorrei prendere farmaci che possano creare una dipendenza.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il suo medico dice che soffre di depressione ma la prescrive una benzodiazepina

Lei non vuole avere dipendenze ed assume un prodotto che invece crea dipendenza ed assuefazione.

Le terapie psichiatriche non creano dipendenza se prescritte in modo adatto e giustamente indicate.

Si rivolga ad uno specialista in psichiatria

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, che terapia potrebbe prescrivere uno psichiatra?