Perché la mia compagna mi vede come il male in persona?

La mia compagna nel mese di Giugno 2023 ha avuto una psicosi con conseguente ricovero di 3 settimane in diagnosi e cura.

La terapia con Serenase ha dato tutti gli effetti collaterali possibili...tanto da dover tornare alla vecchia cura con Seroquel.

Alla fine del ricovero comunque ho notato un lieve miglioramento dell'umore.

Dopo circa 3 mesi dalla psicosi finalmente sembrava essersi ripresa...e invece nuova ricaduta...al momento fa gli stessi ragionamenti che faceva qualche settimana precedente alla psicosi di giugno.

Ha idealizzato il sottoscritto come l'origine di tutti i mali...dice che la sfrutto, che maltratto la figlia, che sono un narcisista patologico...in questo momento mi odia talmente tanto che mi vorrebbe vedere morto.

Vede problemi ed è diffidente nei confronti di alcune persone che non hanno colpe...ad es sua madre

Non è in grado di capire nessuna forma di ironia...se per scherzo gli dico che faccio mangiare dei sassi a nostra figlia lei lo prende sul serio.

Si inventa cose negative su di me...ad esempio che vogliono licenziarmi, mi dice che in tanti vorrebbero vedermi morto...secondo me sono allucinazioni uditive.

La malattia (non si sa se Bipolare, Paranoide, Depressione) può portare al rifiuto totale verso il partner al punto da odiarlo e considerarlo l'origine di tutti i suoi problemi (a questo punto ex partner)?

Si rifiuta anche di parlarmi.

Ho chiesto un incontro col suo Psichiatra per spiegare i problemi che stiamo avendo sperando in un cambio di terapia miracoloso nella speranza di salvare quel che rimane del rapporto e soprattutto per salvare la famiglia e consentire a mia figlia un adolescenza tranquilla e serena

Ho le mani legate...non è ancora in fase psicotica e di conseguenza non è possibile attivare il Tso (accaduto 3 volte in passato)

Nonostante le lamentele della figlia non ha nessuna intenzione di farsi aiutare...per lei sta bene...il problema sono solo io

Non so cosa fare...lasciare perdere ed accettare la separazione?

Provare a recuperare il rapporto dato che non sembra lucida in questo momento?

Se gli diciamo di farsi curare per il suo bene dice che dobbiamo farci curare noi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Può contattare lo psichiatra, che significa "cerca un contatto" ? Lo psichiatra può ricevere notizie, non ne può dare, per cui può darsi che non le risponda alla ricerca di contatto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Spero che ci ascolti...e spero si possa arrivare ad un cambio terapia e possibilmente ad un miglioramento della situazione ormai divenuta insostenibile

Può' succedere che con problemi psicologici in atto si tenda a vedere chi ti sta vicino come l'origine di tutto il male e colpevole di tutto??
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Problemi cerebrali, psicologica è la manifestazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini