Come dovrei affrontare questo problema?

Buonasera, vi scrivo per raccontarvi del mio problema che dura ormai dall'inizio del 2022.

Da quando il 2022 è entrato nella mia vita mi ha distrutta, e il 2023 ha peggiorato solo tutto...
Agli inizi del 2022 è stato un periodo in cui litigavo sempre con il mio compagno, forti e tantissimi litigate che qualsiasi persona penserebbe che ormai questo significa solo la fine di una relazione, ma noi abbiamo sempre cercato di andare avanti anche se questa scelta sia sbagliata ma avevamo una bambina e non sapevamo come affrontare una separazione.

A marzo scopro di essere incinta, e da lì cado nel vuoto totale... volevo abortire ma il destino me l'ha impedito, ogni ospedale mi cercava problemi o tempi lunghi d'attesa.

Decidiamo di tenerla, i mesi seguenti dopo altri problemi, sono diventata stressata al massimo, ero sempre nervosa, rispondevo male a tutti, non vedevo nulla di buono, che la mia vita stava andando a rotoli...che le scelte che stavo portando avanti erano sbagliatissime... Quindi da lì immagino che mi era cominciata una depressione media...
Stavo al letto, non volevo fare niente, mi sentivo pessimista eccetera...
Con l'arrivo della bambina ero felice, ma è durato pochissimo.

Vivevo le stesse giornate, era un loop, mi sentivo imprigionata... Quindi tra litigate e il sentirmi rinchiusa, è aumentata questa cosa...
Ho sbalzi d'umore, quasi sempre mi sento apatica, non ho più rapporti con nessuno, mi sento stanca anche a cominciare una conversazione con un'amica, o sennò provo astio senza motivo e per questo non cerco nessuno.

Mi sono peggiorata, piango ma poi capisco che lo faccio invano perché non cambierà niente.

Potrei chiamarla depressione post parto, ma io sono convinta di averla già dal 2022, ma adesso si è intensificata...non ho più desiderio sessuale, non ho voglia di uscire...soffro di derealizzazione penso...
Quando sono fuori mi vengono mini attacchi di panico come se non sto bene dove mi trovo, mi sento agitata...poi come ho detto quando mi trovo fuori vedo in modo strano come se non mi sentissi lì, come se quello che ho davanti a me è una cosa irreale...
Ho paura di andare anche ormai ai supermercati, cosa che non avevo prima...
Non sono più me stessa.

Da quando sto male mentalmente ho cercato vari sintomi, varie malattie mentali tipo bipolarismo, borderline... Mi sono fatta varie domande su quest'ultimo visto che chi ci soffre ha avuto problemi traumatici durante l'infanzia, famiglia disfunzionale... Non capisco niente, però ho notato che a volte di che posso vedere quella persona ed ho stima per lei, ho poi giornate dove non voglio calcolarla, e non mi ci trovo per niente...
Non mi dilungo, so che dovrei andare a farmi qualche visita da uno psichiatra ma purtroppo i costi sono un po' altini e rimando sempre la cosa.

Aspetto una vostra risposta, grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I costi delle visite psichiatriche nel servizio pubblico richiedono il pagamento del ticket previsto se dovuto.

Quindi è utile che faccia inquadrare la questione da uno specialista che possa stabilire se si tratta effettivamente di una patologia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si, purtroppo i tempi di quelli pubblici sono troppo lunghi ed purtroppo una persona che va solo a peggiorare non sa come fare, però avrei apprezzato anche un consiglio visto che ho scritto al reparto psichiatria, non voglio una diagnosi da voi, lo so che voi non potete dirmi niente tramite un messaggio.