Paura amianto

Salve,
sono un pz psichiatrico in trattamento da 25 anni.
Ho fatto un lento scalaggio dei farmaci in seguito a importanti collateralità cognitive.

Adesso prendo solo fluoxetina 20 mg.

Purtroppo in questi giorni mi è ritornata l'ossessione che già mi aveva tormentato anni fa: l'amianto.

Ho vissuto per 3 anni (2018-21) in una casa che ho scoperto avere dei tubi a vista in amianto, senza alcuna protezione.
Ho cambiato casa na mi sono portato dietro circa 10000 libri.
Anche se li spolvero, non posso pulire fra le pagine e ho paura che fibre di amianto vi siano entrate.

È una paura giustificata o il tipico sintomo ossessivo?

Il mio psichiatra non è reperibile fino al 10 gennaio.

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È un sintomo per cui la terapia va rivista nel breve termine

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Non vorrei sembrare insistente, ma sulla base di cosa mi dice che il mio timore sui libri non è giustificato e ha matrice ossessiva? Vorrei capire meglio, perché a me sembra invece verosimile. Se può spiegarmi, grazie.