Citalopram e ansia

Buonasera,
assumo citalopram da un mese, 4 gocce la prima settimana, 6 la seconda ed infine 8 fino ad oggi.
Da circa 10 giorni il mio umore è migliorato, ossia mi sento più propositivo, più concentrato al lavoro, generalmente più allegro.
Effetti collaterali rilevanti per adesso non ne ho avuti, né a livello sessuale né come aumento di peso.
Per quanto riguarda invece l'ansia, motivo principale che mi ha portato ad assumere il farmaco (ansia generalizzata), devo dire che il miglioramento è altalenante.
Alcuni giorni sto meglio, i pensieri ansiogeni non hanno né la frequenza né l'intensità di prima, mentre altri persiste un fastidiosissimo nodo alla gola che non mi permette di vivere rilassato.
Il mio psichiatra non gli ha dato molto peso e non ha né aumentato il dosaggio del farmaco né introdotto altre molecole.
Secondo voi potrebbe essere un dosaggio insufficiente?
Oppure una quantità di tempo insufficiente?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sia il dosaggio che il tempo di trattamento sono insufficienti per avere dei risultati apprezzabili sulla sintomatologia che lamenta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

Per la mia sintomatologia qual è considerato un dosaggio terapeutico?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Mi scuso se torno a disturbarla. Il mio psichiatra mi ha aumentato il citalopram a 10 gocce da circa 1 mese e mezzo. Sono stato meglio, senza effetti collaterali, ma da circa 10 giorni il nodo alla gola si è ripresentato ed anche il mio umore ne ha risentito. Il mio psichiatra mi ha detto di attendere per vedere come evolve la situazione. Secondo lei può essere colpa del dosaggio sempre basso oppure sarebbe meglio cambiare molecola? Mi sento afflitto da questo nuovo peggioramento, ero felice e pensavo di essere sulla strada giusta.
Grazie