Ansiolitici-antidepressivi- effetti collaterali

Gentili dottori,
sono un paziente di 49 anni, affetto da ipertensione e, per quanto concerne la sfera psichica, da un disturbo fobico ossessivo, spesso incentrato sul tema della salute.
I farmaci che assumo quotidianamente sono: il Tripliam (per abbassare la pressione arteriosa), l'escitalopram 10 mg e l'alprazolam, sostanzialmente al bisogno (così lo psichiatra ha prescritto) fino ad un massimo di 0, 25 tre volte die.

Ultimamente - ma è una fobia che ritorna e che si nutre di letture approssimative basate sulla mia incompetenza al riguardo- mi concentro sulla mia bradicardia a riposo: i miei battiti, se non sono agitato, viaggiano tra i 46-58 bpm, quando sono a letto coricato (appena sveglio, prima di dormire); nell'ottobre del 2022 mi sono spaventato perché avevo registrato addirittura un 40 (ero a letto con il covid asisntomatico) e sono andato al pronto soccorso: nell'elettrocardiogramma come nell'Ecg non è stata rilevata alcuna anomalia, analogamente alla visita precedente presso il cardiologo-aritmologo nel marzo 2021.
Faccio presente che io cammino regolarmente dai 5 -11 km al giorno (mediamente tra i 7 e i 10 km).
Il mio timore è che assumndo 0, 25 mg d alprazolam prima di dormire, possa avere un blocco atrioventricolare ed un blocco cardiaco nel sonno.
Il problema è che senza Xanax il mio sonno è peggiore: mi corico presto tre le 21 e le 22e 30 e dopo cinque ore mi sveglio e dormicchio altre due, tre ore risvegliato, due o tre volte, da sogni vividi.
Ovviamente questo mi fa temere per la mia salute.

Al netto di tutte le ossessioni, le dosi che assumo di Xanax, possono davvero generare quello che temo?

Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il problema sono i sintomi ossessivi e non si può fare il ragionamento senza considerarle.

La terapia che assume è insufficiente per agire in modo completo ed efficace.

L’utilizzo di una benzodiazepina va limitato nel tempo e quella che sta utilizzando non è chiaramente ipnoinducente.

La terapia va rivista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
la ringrazio per la risposta

Contatto lo specialista,
mi scusi se ritorno sul tema ( da buon ossessivo): lo xanax da 0,25 posso assumerlo senza tiimore?
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore, provo a rettificare la mia replica, emendandola da quei sussulti ossessivi che mi portano a trascurare, misconoscere ed evadere la sua risposta;
la terapia va rivista e pertanto ricontatterò lo specialista che mi segue; sul resto, detto meglio: lo Xanax - posta la sua irrilevanza quale ipnoinduncente-alle dosia me prescritte ( e che di fatto non assumo quasi MAi per i timori di cui ho detto) può essere dannoso?
le mie ore di sonno che variano dalle 5 e mezza alle 7, sono del tutto insufficienti? Ovviamente le mie ossessioni - forse mi sto rispondendo empirici-vagano dal blocco cardiaco al sonno insufficiente...
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Tutti questi ragionamenti che vuole per forza fare sono correlati al disturbo trattato poco e male.

È inutile girare intorno alle questioni

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
che altro dire: è stato più che esaustivo!
Grazie per aver ricondotto il problema al contesto giusto