Ipocondria

Salve sono una donna di 36 anni mamma di tre figli da anni soffro di un problema che mi sta rovinando la vita l ipocondria.

Passo dai tumori a malattie rare o generiche embolie polmonari e ora ho numerose extrasistoli quindi il terrore di avere un infarto fatto ECG consigliano holter e farò anche quello dopo le feste
Ma nel frattempo mi dicono di stare tranquilla e io non ci dormo la notte mettendo il saturimetro al sito e contando quante extrasistoli ho durantea giornata mi fermo e leggo migliaia di cose su internet non riesco a fare nient'altro e sto lì che rimugino.

Ho frequenti risvegli notturni anche con attacchi di panico e fiato corto ho fatto analisi del sangue tutto ok...
Non so più come uscirne di notte mi sveglio con i pensiero di controllare il cuore il mio corpo in generale praticamente ora ho paura della notte e di andare a dormire.

Faccio un percorso con psicologa da un po' ma non sembro migliorare ultimamente e prendo solo cose naturali per calmarmi ma con scarsi risultati.

Il problema è che non sono convinta che tutti questi sintomi possano essere dovuti all ansia.

Se ne esce da questa cosa?

Non ho più speranze e sono demoralizzata
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Che tipo di terapia (percorso ...lascia intendere poco) sta seguendo ?
I sintomi non sono "dovuti" all'ansia, sono l'ansia, ciò che si intende quando si usa il termine ansia, anche se poi andando nello specifico si tratta della paura di perdere il controllo derivante dal fatto di ricercarlo in maniera ripetuta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Stavo facendo cognitivo comportamentale all inizio ma ora emdr qualcosa l ho superata ma questa ipocondria mi uccide.
L ansia può fare tutto ciò?
Mi può portare stanchezza fisica mentale
Extrasistole insonnia e chi più ne ha più ne metta? Possibile crei tutto questo??
Piu vado in giro per dottori più vado in confusione...
Non c'è la faccio più non bevo non fumo non prendo caffé non faccio sport non viaggio
Come ne esco... Ma se ne esce?
[#3]
dopo
Utente
Dottore per caso mi potrebbe rispondere secondo lei dai sintomi e la situazione che le ho spiegato sono da trattare con i farmaci o continuo con terapia emdr?
Possibile che l ansia provochi tutti questi sintomi fisici?
Reflusso
Tachicardia - extrasistoli
Stanchezza
Fisica mentale
Irritabilità
Ovviamente ho fatto analisi del sangue sono seguita da un gastroenterologo e domani farò holter anche se già fatto ECG ecc
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
L'ansia non produce nulla, è un sintomo. L'ansia si manifesta insieme ad altri sintomi, corporei, è comune.
Perché fa quegli accertamenti, prescritti da qualcuno ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Ho fatto le analisi del sangue e tutto ok
Ho fatto un ECG per delle extrasistole che avverto da una vita ma ultimamente le conto le sento di piu...mentre facevo ECG hanno visto qualche extrasistoli e io piangevo mentre mi visitavano così mi hanno consigliato per stare tranquilla di fare holter cardiaco 24h
E sono andata oggi ma mentre lo mettevano uguale piangevo e sono stata in ansia tutto il giorno non sono riuscita a concentrarmi su nulla tranne che su il mio battito cardiaco pieno di extrasistoli
In più sono seguita da gastroenterologo per reflusso gastroesofageo.
Io spesso vado a fare visite e analisi di testa mia..
Ho paura di avere delle allergie allora adesso ho tolto frutta secca e pesce che mi piacciono molto tra l altro.
In più ogni volta che mangio qualcosa cerco di sapere a cosa fa bene ciò che mangio che benefici ha ecc...
Ora mi sono fissata con queste extrasistoli che sono tantissime durante la giornata.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Se le va a fare di testa sua ha un'alta probabilità di alimentare l'ipocondria. Se confida che i medici facilmente le dicano "non c'è niente, non le facciamo più alcun esame", non è così che funziona. Gli esami da eseguire se li faccia indicare (magari alcuni, magari nessuno).
Per il resto, è chiaro che Lei sta curando questo tipo di fissazione, quindi questi comportamenti sono sintomatici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Cioè non ho capito sto curando le mie fisse e quindi i comportamenti sono sintomatici nel senso che i sintomi che sento li provocò accentuando l ansia?
Mi scusi l ignoranza se non ho capito
[#8]
dopo
Utente
Sono talmente stanca ed esausta che mollerei tutto pure la cura per lo stomaco tanto quando vado in ansia e mi prendono le fisse pure con la cura per lo stomaco ho il reflusso perché tutta contratta e le extrasistole boh vedremo il referto tra qualche giorno.
Sta di fatto che non vivo più per paura di morire....
Smetterei di andare in giro per dottori e vivreiiiiii con i miei figli ma poi il pensiero di fare di testa mia mi spaventa di nuovo e torno nella trappola
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
No, nel senso che il fatto di fare esami e chiedere di malattie e pensare al corpo con una sua rappresentazione (tipo "contratta", o che abbia a che fare col reflusso) sono indicativi della sua diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
La diagnosi di ipocondriaca?
E come la curo questa maledetta ipocondria?
Perché a quanto sembra solo con psicoterapia non risolvo.