Dispnea e malessere per qualsiasi movimento o sforzo

Buongiorno a tutti,
Da due anni circa a questa parte e andando verso un peggioramento, non riesco più a fare il minimo sforzo senza avere dispnea e malessere.

La situazione adesso è diventata insostenibile perchè non riesco nemmeno a masturbarmi o fare una camminata veloce.

I sintomi sono dispnea, malessere generale, come la sensazione che si prova quando si sta per svenire e ovviamente a tutto ciò si aggiunge la paura.

Presento anche sempre sintomi di difficile digestione, con gonfiore dello stomaco, reflusso ed ernia iatale.

Ho effettuato tutti i controlli con pneumologo (spirometria, test metacolina, tac torace) tutto negativo.

Testo allergologico alexa con tutti allergeni negativi
Neurologo, tutto negativo.

Cardiologo, tantissimi controlli eco, elettrocardiogramma e test da sforzo cardiorespiratorio dove è venuto fuori un VO2max di valore 14 e
nel referto "decondizionamento fisico del 100%" alla quale è seguita una risonanza magnetica al cuore negativa.

Per i cardiologi il mio cuore è sano.

Controlli nel reparto di malattie neuromuscolari rare al Gaslini di Genova, sempre tutto negativo.

Sono un ragazzo di base ansioso, non ansiosissimo, non traumi, un lavoro che amo, non particolari problemi.

4 anni fa ho avuto degli attacchi di panico e sono stato curato con Citolapram, avendo un beneficio sul panico ma che poi ho sospeso perchè mi dava problemi di anorgasmia.

Sono in cura con psicologo e ho ripreso da 20 giorni il Citolapram.

La mia domanda è, ma è possibile davvero che sia un problema di origine ansiosa, psicosomatica?

Io conosco ragazzi che soffrono di ansia o altri problemi psicologici ma nessuno è impossibilitato addirittura a fare due passi di ballo sul posto, una camminata veloce, masturbarsi, fare sesso.

Sono davvero disperato, non ho più ipocondria o paura che sia qualcosa di grave ma ovviamente per me lo è, perchè è un handicap e mi sta rovinando la vita.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il fatto che ancora si chieda se il suo malessere possa avere origini psicogene indica che non ha ancora intrapreso una consapevolezza in merito.

Assume una terapia per i suoi sintomi e deve attendere che faccia effetto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/