Malessere astenia

Buongiorno dottori
Vi sottopongo la mia situazione e ringrazio chiunque voglia darmi qualche indicazione.

Negli ultimi 3 mesi ho una forte astenia, malessere generale, dolori muscolari ovunque ma piu accentuati braccio e costato a dx, anche febbretta, max 37.5 occasionale.
Ho visto che dopo lo stress, es lavorativo la cosa si acutizza.

Mi accadevano anche in passato questi espisodi, duravano 2 o 3 gg e poi andavano via, anche se ormai non posso dire di star bene da anni.
Soffro di gastrite e ho ernia iatale.
Ho anche da due anni palpitazioni dopo i pasti, da seduta o coricata (lo sento nella gabbia toracica, gola orecchie) e fiato corto, la percezione di non respirare bene.

In questi due anni ho perso 21 kg, di cui 5 gli ultimi 3 mesi da quando ho preso a stare cosi male.
Perdita di peso mai dovuta a reale dieta... inizialmente per la gastrite e adesso non so per cosa dato che mangio.
Ovviamente ho paura di un tumore x via di questa modifica di peso.
L attivitá lavorativa mi risulta difficile se non del tutto inibita infatti ora mi trovo in malattia perché questa stanchezza non riesce a farmi concentrare sull attivitá.
Ho fatto ovviamente tutti esame sangue, visita reumatologica, fattore reumatoide e altri indicatori negativi, visita neurologica (anche se x i dolori muscolari piu che x la stanchezza), endocrinologo e cardiologo.
Gastroscopia e colonscopia recenti negative a parte gastrite e ernia iatale.
Ho protrusioni al disco lombari e sicuro la situazione muscolo scheletrica non é delle migliori considerato l obesitá e la sedentarietá che tuttavia provo a limare con bici e camminate, ovviamente quando non ho questa astenia.

Non é una stanchezza normale di un fine giornata stressante, é uno stato simil influenzale tant e che a volte viene pure la febbre, e negli ultimi mesi é insopportabile.
Devo fare come ultimi esami rx torace e esame urine 24h.
Se fossero negative dobbiamo orientare la cosa nel versante psichiatrico o posso fare altri esami?
Devo vedermi comunque con una psichiatra sett prox x iniziare terapia in base all inquadramento che mi farà, di ansia comunque ne ho sempre sofferto, e sto facendo psicoterapia cognitivo comportamentale da 1 mese x superare dei traumi passati, sicuramente la mia capacità di gestire lo stress é minima ma mi chiedevo se pur non sentendomi depressa (anche se alcuni periodi della vita mi han portato ad umore nero in passato e questo malessere non conforta) questa grossissima astenia possa essere giustificata solo da una forma psicogena.

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
E' possibile che dipenda da una condizione psicologica non stabile che è utile far valutare dallo specialista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Buongiorno dottore
Grazie del feedback, per specialista che figura intende psichiatra o altro?
Grazie mille
[#3]
Utente
Aggiungo dottore per la perdita di peso cosa ne pensa? L ansia può far dimagrire? Il mio psicoterapeuta mi dice che un corpo sempre ansioso consuma energie, uno mangia normale e dimagrisce. L insonnia incide. E che il mio malessere é dovuto al fatto che riattivando continuamente ansia e stress, il corpo nel tempo é andato in spegnimento, giustifica il malessere in questo modo. Lei che ne pensa? Grazie ancora
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
[#5]
Utente
Grazie dottore, lo farò settimana entrante.
Aggiungo come disturbo degli ultimi 3 mesi insonnia...alcune volte ho fatica ad addormentarmi, altre mi addormento e mi sveglio 2/3/4 anche 5 volte. Poi mi riaddormento dopo poco o ci metto una mezzora. Succedono anche notti in bianco. Ma comunque i 2 risvegli notturni minimo ci sono sempre. Non penso a niente quando mi sveglio e non mi sveglio di soprassalto, semplicemente mi sveglio, poi non ho pensieri particolari che mi tengono sveglia. L unica cosa che un pò mi tormenta é questo calo di peso strano non esagerato ma presente. E ovviamente la stanchezza e malessere. Ma é un pensiero che mi tormenta piu di giorno , di notte poco e nulla. Non riesco mai ad andare oltre le 7 max 8 ore... continuamente interrotte, é un disturbo che prima non ho mai avuto o comunque di rado come tutti, e anzi il sonno non mi é mai mancato. Cosa ne pensa? Dovrei consultare anche un neurologo secondo lei? Grazie mille dottore del suo aiuto gratuito
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
[#7]
Utente
Buongiorno dottore
Ho fatto la visita, la dottoressa, che é in contatto col mio psicoterapaeuta, dice che la prima cosa da sistemare é il sonno e che il mio malessere é dovuto alla mancanza di questo innanzitutto. Dice che devo dormire bene almeno un mese e poi vedere cosa rimane come sintomi. Perchè sono 3 mesi che soffro di insonnia, frequenti risvegli o notti bianche.
Mi ha prescritto zolpeduar 5 mg. Se non funziona passare a 10mg. Se non funziona fare 10 mg zolpeduar + 5 gocce gocce xanax. Se non funziona 10 gocce.
Lei cosa ne pensa? Io sinceramente ho molta paura della dipendenza da entrambi i farmaci. Mi consiglia di prenderli a giorni alterni magari?
Aggiungo che questo malessere anche se non cosi forte lo avevo in precedenza ogni tanto anche prima degli ultimi 3 mesi. E mi svegliavo sempre con frequenti dolori muscolari mattutini.
La dottoressa conferma quello che dice lo psicoterapeuta, stress eccessivo che mi spegne con questo malessere e calo di peso dovuto a questo.
Grazie mille del suo aiuto
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Sinceramente non condivido l'utilizzo di benzodiazepine, sarebbe opportuno un trattamento più specifico, deciso e soprattutto curativo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#9]
Utente
Buongiorno dottore
Grazie davvero del feedback. Lei per trattamento deciso intende un antidepressivo?
La dottoressa mi ha detto che va sistemato il sonno e poi in caso si valuta una terapia diversa sui sintomi rimanenti ma come le dicevo mi spaventa l assuefazione di queste sostanze. Lei ritiene che se dormo 7 ore con 2 o 3 risvegli come mi é capitato queste due notti senza prendere nulla sia sufficiente e prendere il farmaco solo se non mi viene sonno o non riesco a riaddormentarmi? Tipo stanotte mi son svegliata alle 2 ho visto che non ripartivo subito, ho preso melatonina 1mg sublinguale e ho ridormito.
Io ritengo che si la mancanza di sonno incida ma se avevo ogni tanto questo malessere anche prima ( sensazione di influenza talvolta con qualche linea di febbre associata) quando dormivo anche piu di 8 ore probabilmente il sonno c entra in parte. Lei che ne pensa? Comunque chiederò consiglio anche al medico di base.
Grazie mille davvero del suo interessamento