Tachicardia da ansia mattutina

Buongiorno Dottori.

Avevo già scritto qui qualche settimana fa in merito alla situazione nella quale mi trovo.

Per disturbo da ansia e panico ho iniziato ad assumere 25 mg di zoloft circa un anno e mezzo fa e da quasi 2 mesi sotto controllo della psichiatra ho aumentato a 50 mg.

Non sto vedendo miglioramenti per quanto riguarda l’ansia mattutina, quasi ogni giorno mi sveglio con la tachicardia e ho scariche forti di agitazione che mi paralizzano e mi mandano giù psicologicamente.

Fino a quando assumevo 25 mg questi episodi erano molto più diradati e questa cosa mi preoccupa.

Ne ho parlato con la psichiatra qualche giorno fa durante la visita ma lei non mi ha aumentato il farmaco.
Mi ha solo associato le gocce di xanax la mattina insieme allo zoloft.

Secondo voi potrebbe essere il farmaco che non va bene?
O il dosaggio sbagliato?
O la mia è una ansia resistente?

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il dosaggio è ancora troppo basso per dare effetti terapeutici stabili.

L'utilizzo di benzodiazepine deve essere limitato nel tempo.

La terapia andrebbe rivista diversamente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma potrebbe essere che questo farmaco non va bene per me?
Anni fa avevo assunto per lo stesso problema l’entact che mi aveva placato l’ansia ma mi aveva causato tantissimi effetti collaterali (stitichezza, aumento di peso, calo della libido) motivo per cui l’attuale psichiatra ha deciso di cambiare farmaco.
Per avere i primi effetti terapeutici a quanto dovrebbero essere aumentata la dose?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Vincenzagiulia Luppino Psichiatra, Psicoterapeuta 27 2
Il dosaggio di sertralina è ancora piuttosto basso ed è difficile che a questa dose possa dare un effetto rilevante sui suoi sintomi.
Dovrebbe risentirsi con la sua psichiatra per concordare una rimodulazione della terapia.
Le gocce di xanax possono darle un sollievo temporaneo, ma la terapia andrà comunque rivista.
Saluti

Dr.ssa V. Giulia Luppino
Psichiatra e Psicoterapeuta

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottori.
Volevo aggiornarvi sulla situazione e chiedervi un consulto in merito a questo: la psichiatra ha deciso di diminuire il dosaggio dello zoloft a 25 mg per i prossimi 2 giorni e vedere come va, poiché io mi sento peggio adesso che prendo 50 mg rispetto a quando prendevo 25 mg. Mi sveglio giá con l’ansia, durante la mattinata ho tantissima ansia anticipatoria che poi sfocia in veri e propri attacchi di panico e ansia e un costante stato di tensione che diminuisce dal pomeriggio/sera.
Sono confusa perché non so se mi sto fossilizzando io sul farmaco e attribuisco l’ansia a questo o se effettivamente questo farmaco non fa al caso mio.
Spero possa avere delucidazioni.
Grazie