Terapia fase depressiva in disturbo bipolare

Buonasera a tutti,
da due settimane sono in una fase depressiva con forte calo dell'energia a livello fisico e mentale.
Assumo 1, 5 ml di fluoxeren da otto giorni e negli ultimi due ho notato una maggiore agitazione nel senso che in una circostanza ho avuto un eccesso di rabbia per una situazione che non lo richiedeva e in un'altra ho avuto un eccesso di ansia e agitazione per una situazione che anche stavolta non lo richiedeva.

So che la fluoxetina impiega un po' ad agire sui sintomi depressivi, invece un eventuale effetto collaterale in termini di agitazione si vedrebbe prima?
Ed anche a un dosaggio così basso?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
In ogni caso lei ha una diagnosi di disturbo bipolare pertanto il dosaggio basso di farmaco è giustificabile sulla base della diagnosi di fondo.

Comunque deve attendere qualche settimana per avere dei risultati apprezzabili eventualmente anche dal basso dosaggio.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Grazie mille dott. Ruggiero... Invece l'agitazione è un fatto mio oppure potrebbe essere un effetto del farmaco che mi fa stare troppo su ma in termini di irritabilità?