Depressione resistente

Salve, mio marito è affetto da depressione resistente e da agosto assume Wellbutrin, brintellix e Analfracil.
Poiché questa terapia è servita molto fisicamente.
dal punto di vista cognitivo aveva molti alti e bassi (ma non di manie) ed ecco perché Dal 10 gennaio lo psichiatra gli detto di assumere il Resilient83 (litio).
Sembra che stia migliorando ma avverte sempre una concentrazione non pari al 100% dal punto di vista cognitivo.
Come mai?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Parlare di "cognitivo" in generale è molto vago, parliamo di memoria, di attenzione, di capacità di concentrazione, di altro?
La sensazione di non avere il pieno recupero delle funzioni intellettive è frequente nelle persone depresse, ma se non ci sono riscontri obiettivi, come test psicometrici effettuati da uno psicologo, rimane una sgradevole impressione soggettiva e nient'altro. Quando l'umore torna stabile il paziente in genere non ci pensa più.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio tanto per avermi risposta. Quando parlavo di cognitivo mi riferivo alla mancanza di concentrazione e di attenzione anche in un banale ragionamento con amici o magari durante la visione di un programma televisivo . Infatti mio marito in questi giorni mi ha detto che sta un po’ meglio con l’umore ma fa ancora fatica a concentrarsi e a trovare una soluzione alle cose della quotidianità.
Secondo voi dottoressa queste sensazioni con l’aiuto della terapia di antidepressivi e con il supporto del litio andranno via via diminuendo?
E poi un ultima domanda dottoressa, lui assume il Resilient83 da 2 settimane (con un livello di litiemia pari a 0.51)in genere quanto tempo ha bisogno il litio per raggiungere l’efficacia ?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Nel corso della depressione la difficoltà a concentrarsi è molto frequente. Il litio è stato prescritto a quanto mi dice come potenziamento della terapia antidepressiva, la cosiddetta "augmentation". Non c'è un modo per valutare a priori la tempistica, sarà il suo psichiatra a verificarla.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
Si dottoressa , il litio è in aggiunta alla terapia farmacologica. Secondo lei come mai il dottore non ha aumentato il Resilient ?
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Lo specialista che segue suo marito lo conosce e può decidere sulle terapie, sulla tempistica e sui dosaggi. Più aumentano i farmaci prescritti e i dosaggi, più ci sono rischi di interazioni e di effetti indesiderati, ci vuole attenzione e prudenza.

Franca Scapellato