Comportamento antidepressivo

Salve, ho iniziato da circa quattro settimane una cura di brintellix 10mg e dapakin chrono 500mg per un disturbo dell umore e depressione, la mia psichiatra mi ha avvertito di ipotetici peggioramenti iniziali della depressione iniziali (che si son verificati) susseguiti da lievi miglioramenti ma, dopo l aumento del dosaggio avvenuto dopo due settimane sembra che questi spiacevoli effetti siano ricomparsi, a breve dovrò aumentare ancora il dosaggio portandolo a 15mg giornaliero, volevo chiedere se fosse normale la ricomparsa di tali sintomi transitori anche quando si aumenta semplicemente il dosaggio, grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
" brintellix 10mg e dapakin chrono 500mg per un disturbo dell umore e depressione"

Assolutamente no, è impossibile che questa sia la diagnosi.

Sulla domanda finale, è sostanzialmente inconcludente. Che le serve sapere se una cosa è possibile ? non cambia nulla. E lo chiede perché già lo sa. Piuttosto, chiarirei la diagnosi che detta così non ha senso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve,la ringrazio per la risposta,il mio dubbio è riferito al fatto che per un periodo ho avuto questi piccoli miglioramenti per poi avere un peggioramento caratterizzato da umore basso e rimurginazioni,la diagnosi che le professionista mi ha esposto è disturbo dell umore riferendo che poi successivamente dovremmo capire di quale tipologia,mi ha anche anticipato che potrei esserci una sorta di indagine per scoprire quale sia l antidepressivo sia adatto dato che l effetto cambia da persona a persona.
Ci tengo a precisare che ciò che mi ha spinto a intraprendere questo percorso è stato per via di una delusione di coppia,da lì ho capito,grazie alla psicoterapia,che la reazione che ho attualmente in corso è analoga ad altre che ho avuto da 15 anni a questa parte per eventi stressogeni avuti nel frattempo,grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Disturbo dell'umore, seppur vago, si capisce. Allora perché dice "e depressione" ? Che è un tipo di disturbo dell'umore.
Peraltro, il brintellix è indicato nella depressione, ma allora la diagnosi è definita in quel senso o ancora no ? E se sì, allora che c'entra il depakin ?

Il punto è che ciò che è adatto nella depressione, può essere inadatto in altri disturbi dell'umore.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta,la diagnosi è stata disturbo dell umore
La terapia è la seguente:
Depakin chrono 500mg
1/2 al mattino
1/2 la sera
Brintellix 10mg
1/2 a pranzo

Successivamente
Depakin chrono 500mg
1/2 al mattino
1/2 la sera
Brintellix 10mg
1cp sera

Tra un paio di giorni devo cambiarla a:
Depakin chrono 500mg
1/2 al mattino
1/2 la sera
Brintellix 10mg
1/2 a pranzo
1cp la sera

Io mi sto fidando della terapia perché la mia volontà è solo quella di guarire ,ma capira dottore,che questi sbalzi d’umore mi scoraggiano parecchio ed il mio dubbio è soltanto se c’è possibilità di reputarli transitori e quindi sperare in un futuro florido o potrei già arrivare alla conclusione magari che questo non sia L antidepressivo che fa per me,la ringrazio davvero tanto per L interesse.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Senza che sia definito un disturbo dell'umore, come dicevo, questa terapia può andar bene o meno. Però, se c'è il depakin, è evidente che il disturbo non è stato definito in maniera così vaga.
Quindi è un disturbo di tipo bipolare ? E allora, se sì, perché il brintellix ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Salve,ho compreso la sua perplessità ma ad oggi le posso solo confermare la diagnosi sopracitata,null altro,aime..
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Certo, capisco, è però un'ambiguità che si nota, perché poi si riflette nella cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini