Depressione maggiore ricorrente

Buongiorno egregi dottori volevo cortesemente chiedere un parere sulla mia situazione.
soffro di depressione maggiore fin dalla giovinezza penso dovuta a familiarità mia nonna e anche mia madre ne ha sofferto.
la mia e.
esplosa da un giorno all'altro per un forte stress.
ho intrapreso varie cure psicoterapiche che non hanno portato nessun risultato e cure farmacologiche che appena mi facevano star un po' bene abbandonavo logicamente sbagliando.
ora sono in cura da un neurologo che per 2 anni mi ha dato la paroxetina 30 mg al giorno che mi ha fatto stare leggermente bene anche se l'umore non si è alzato granché.
in novembre 2023 ho avuto un ricaduta e sono tornato dal dottore che mi ha sostituito la paroxetina con lo zoloft 50 mg al giorno.
sono 8 settimane che lo prendo ma risultano zero umore sempre depresso anzi mi sembra peggiorato con ruminazione mentale in continuazione.
volevo chiedere e possibile che dopo questo lasso di tempo non abbia nessun risultato?
Può essere che il dosaggio non sia sufficiente?
Mi domandavo anche perché invece di aumentare la dose di paroxetina il neurologo ha preferito passare allo zoloft.
sicuramente lo contatterò per chiarimenti ma volevo anche sentire un parare da Voi.
grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Con una diagnosi di depressione maggiore i dosaggi che riferisce risultano piuttosto bassi per dare dei risultati terapeutici stabili ed incisivi sul disturbo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott
Saverio e quello che pensavo ne parlerò con il mio medico grazie ancora e buona serata
[#3]
dopo
Utente
Volevo cortesemente chiedere ancora secondo lei dott Saverio quale sarebbe il dosaggio ottimale per il mio disturbo.grazie ancora