Doc e farmaci

Buongiorno,
Avevo richiesto un consulto qualche giorno fa ma senza risposte... perciò ve ne richiedo un’altro sperando in una vostra gentile risposta.
Si possono prendere antipsicotici o stabilizzatori dell’umore senza un antidepressivo?
Eventualmente possono essere d’aiuto per un doc - rimuginio ossessivo?
Sono praticamente sempre e solo dentro la mia mente, staccandomi di conseguenza dalla realtà con sintomi di derealizzazione e depersonalizzazione e forte angoscia.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Pone una domanda generica mossa dal Doc senza risposta poiché la scelta terapeutica resta del suo specialista che stabilisce quale terapia utilizzare.

Attualmente il suo dosaggio di trattamento è basso

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Non capisco quale sia la domanda mossa dal doc ed in che senso..
La mia domanda è appunto generica.
Volevo solo sapere se è possibile una possibile terapia senza antidepressivi ma con altre molecole.. prese da sole per intenderci.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Allora, se lo chiede in modo generico, le condizioni di servizio non le consentono di richiedere genericamente cosa si fa.

In ogni caso è la domanda stessa che viene spinta dal doc che non è in compenso per cui la reitera per avere uno spunto nuovo di considerazioni.

Se il suo psichiatra ritiene di dover utilizzare una terapia differente, la scelta resta la sua senza riflessioni accessorie.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Ho chiesto più volte perché non mi è stata data risposta. Ed appunto non ricevendo risposte alle mie domande precedenti ho cambiato domanda.
La prima domanda era: può essere che un antidepressivo vista la mia storia che ho descritto nel consulto precendente non faccia effetto? Intendevo chiedere.. esiste questa possibilità? Oppure per forza di cose una molecola sempre di antidepressivo potrebbe aiutarmi?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno
Il doc è un disturbo oppure una malattia? Significa che ho degli scompensi chimici nel cervello?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non si accorge che pone domande sempre sulla stessa tematica senza giungere ad una conclusione appropriata?

La domanda gira sempre sull’argomento restando generica in modo fittizio.

La terapia attuale va rivista

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
dopo
Utente
Dottore mi scusi.. ma che domanda le devo fare? Che tempo fa da lei? Perché qui c’è nebbia..
è ovvio che se l’argomento del consulto è il doc e i farmaci farò domande inerenti al doc e ai farmaci.
Certo che mi accorgo di fare domande sulla stessa tematica.. ho il doc non sono stupida. Penso che sia proprio il senso del consulto chiedere a voi esperti di argomenti di cui purtroppo sappiamo poco e niente.. mi spieghi lei a questo punto che domande le devo fare? La prego mi illumini.. la diagnosi no, giustamente non si può fare online e sono d’accordo.. consulti sui farmaci no perché rispondete sempre chieda al suo psichiatra .. be grazie tante fino a qui ci eravamo arrivati tutti. Domande sui sintomi no perché fanno sempre parte del discorso diagnosi.. a questo punto davvero di cuore le chiedo: che tempo fa da Lei? A questa domanda può rispondermi oppure anche questa domanda è mossa dal doc?
Buonasera
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Tutte le domande che sono spinte dal doc non possono ricevere risposta perché lo alimentano in modo continuo.

Se simula una domanda legata al suo disturbo ponendola come generica, lo fa tentando di eludere il disturbo di base mentre ciò che non dovrebbe fare è proprio porre delle domande sulla patologia.

È ovvio, ha il doc e sente di doverlo fare, ma la sua sintomatologia quando migliora se no ragiona sul sintomo in sé?

Adesso è più chiaro?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho capito ciò che intende.. a parte l’ultima frase che sinceramente non ho compreso. Potrebbe spiegarmelo in modo diverso?
ma la sua sintomatologia quando migliora se no ragiona sul sintomo in sé? Grazie
[#10]
dopo
Utente
Ma perché non rispondete??
Non siamo robot siamo persone che stanno male!! È assurdo. E questione di rispetto. Leggo di tanti tantissimi troppi consulti lasciati a metà senza risposte. Che senso ha non rispondere?