è vero o è solo nella mia testa?

Da un po' di tempo quando sono per strada, al lavoro, al supermercato (praticamente ovunque) mi sembra di sentire la gente che dice che sono brutta.
Mi basta sentire anche un suono indistinto, un frammento di conversazione o mi basta vedere un 'espressione del viso anche da dentro un automobile per dedurre che la gente sta osservando il mio orribile aspetto fisico e sta pensando a che brutto viso ho.
Ora ho quasi 34 anni.
Fino a pochi anni fa avevo molti corteggiatori, oggi ho un compagno (che mi trova bella).

Questa cosa che ho detto mi capita praticamente di continuo e poi ci penso per ore se non per giorni cercando di ricostruire l'episodio perché non sono sicura al 100 % che la gente faccia questi commenti quindi cerco di ricollocare gli eventi, penso a quello che credo la gente abbia detto.
Sono in psicoterapia e la mia psicologa dice che non è possibile che la gente mi dica queste cose quasi in faccia ma io veramente credo di sentirle, infatti sono più propensa a pensare che siamo reali piuttosto che non lo siano.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Lei dice "per dedurre che..." ma poi è qui a scriverlo, per cui evidentemente non ne è convinta, altrimenti non riferirebbe la cosa come un sintomo.
Rassicurarla che così non è può essere o ininfluente (se è un delirio) o controproducente (se è un'ossessione). Ha ricevuto una diagnosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Sì, non ne sono sicura, infatti poi trascorro parecchie ore a pensare a se possa essere vero o no ma non riesco mai a venirne a capo.
Al momento mi è stato diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo però a seguito di episodi di ossessioni aggressive e relazionali che adesso sono quasi scomparse. Ora sto avendo più questo problema sociale che ho descritto ma non ancora mi è stato detto di cosa si tratta. Resta comunque forte il dubbio che sia tutto reale perché mi sembra proprio di sentire le persone che dicono queste cose su di me.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
"Al momento mi è stato diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo"...oh, ecco, quindi ha una diagnosi. Che torna.

La cura in corso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Per ora solo psicoterapia ma alla prossima seduta vorrei parlare alla mia psicologa del fatto che credo sia il caso di inserire farmaci.