Passare molto tempo a fantasticare

Buonasera ho un problema un pò strano, mi sono accorto che passo molto tempo nella mia mente a fantasticare e questo mi porta ad isolarmi, le mie fantasie riguardano principalmente la vita che vorrei vivere, ad esempio immagino di prendere la patente della la moto e viaggiare, di iscrivermi in palestra, diventare muscoloso e attirare le attenzioni di tutte le ragazze, oppure immagino progetti che vorrei realizzare ma che di fatto sono difficili da realizzare, questo mi capita spesso durante le ore della giornata in cui dovrei studiare o svolgere altre attività, inizio a vagare con la mente, un'altra cosa che faccio è guardare tantissime serie tv o giocare compulsivamente ai videogiochi, a volte le trame di queste serie o videogiochi mi prendono così tanto che non riesco a staccarmi dallo schermo, è come una droga e preferisco vivere in quei mondi "di fantasia" più tosto che vivere la vita reale, è talmente compulsiva questa cosa che a volte rifiuto inviti ad uscire per continuare a guardare o videogiocare, eppure questo fantasticare mi fa stare bene, immergermi in quei mondi alternativi mi fa stare bene, la vita reale è troppo noiosa per me anche se ultimamente ho provato ad uscire più spesso e stare lontano il più possibile da videogiochi e computer ed ho notato che il mondo la fuori è un pò meno noioso di quanto immagino, eppure rimane una compulsione per me quella di fantasticare.
Perchè mi succede questo?
Un mio amico mi ha detto che questo potrebbe essere il sintomo di una neurodivergenza, può essere vero?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il suo amico su quale base sostiene una cosa del genere?

Lei ha delle difficoltà che vanno valutate da uno specialista in psichiatria per capire se è opportuno iniziare dei trattamenti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/