Fastidio gola e petto se mi sdraio e faccio respiro profondo

Buongiorno, ho 53 anni e mi alleno poco ogni giorno con corsa o vogatore 30 40 minuti, ho avuto in passato episodi di fibrillazione atriale parossistica cardiovertiti in pronto soccorso, ecocardio e test sforzo nella norma.
Da qualche giorno sono influenzato (vado comunque a lavorare) e se mi sdraio supino o prono e faccio respiro lungo avverto un fastidio/peso a livello della gola e del petto, ricordo che quasi tutti gli episodi di fibrillazione erano anticipati da questa senzazione, ho inoltre normalmente le pulsazioni sotto i 60 ed ora invece anche a riposo tra 65 e 70.Una volta con lo stesso fastidio feci elettrocardiogramma ed era nella norma.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Innanzitutto data l'eta ed i ripetuti episodi di f.a. parossistica spero che lei sia sotto terapia anticoagulante orale ed un antiaritmico per ridurre la incidenza di tale recidive.
Le consiglio di programmare un Holter.

cordialita'

ecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,la ringrazio per la risposta,in realtà’ i vari colleghi,considerando gli esiti negativi dei vari holter non mi hanno dato alcun farmaco, sono 2 anni che non ho episodi e vado tranquillamente sotto sforzo (moderato) tipo corsa leggera ,ricordo 2 anni fa provavo lo stesso disturbo ed ho fatto un elettrocardiogramma che pero’ ha dato esito nella norma ,in questi giorni anche per via dell’influenza e della febbricola non faccio sport ma conterei di riprendere al più’ presto perche’ essendo un tipo ansioso la corsa mi scarica molto e mi aiuta sicuramente ad avere la pressione nei limiti,quella la controllo spesso.Questi fastidi potrebbero essere angina pero’ non sarebbe risultato dall’elettrocardiogramma?Programmero’ comunque,come ogni anno ecocardio con visita e magari Holter,lei ha altri consigli?Grazie