Dolore al petto sinistro dovuto a sforzo

Salve, sono un ragazzo di 23 anni Vi spiego subito subito il problema, in poche parole è da circa due mesi che avverto un dolore al petto sinistro inizialmente era molto intenso ma poi rivolgendomi ad un cardiologo la situazione è un po’ migliorata.

Dalla visita risultava che io avessi la membrana del cuore irritata a causa del COVID che ebbi un anno e mezzo fa il dottore mi ha anche fatto tutti i tipi di accertamenti con elettrocardiogramma ed ecografia al cuore e da quello che ho visto a completamente escluso problemi di tipo cardiaco, quindi mi è stato prescritto Brufen 600 mg Dopo colazione colazione e dopo cena i primi due giorni e successivamente una sola compressa per altri quattro giorni ma solo dopo pranzo, la situazione migliorò molto anche se però il problema non è del tutto svanito dopo la cura durata all’incirca una settimana andai a fare palestra ricordo che era lunedì e feci petto e bicipiti una volta finito l’allenamento ho sentito un dolore opprimente sempre al petto sinistro, o avvertito come se si fosse ristretto tutto o almeno questa è la sensazione che ho appunto avvertito teso, allora sono passate due o tre settimane che io non sto andando più in palestra per timore che possa succedere di nuovo la stessa cosa premetto già col dire che i carichi che andavo ad alzare erano medio alti a livello di intensità ho ricontrattato il cardiologo che mi disse di fare un’analisi del sangue per valutare la PCR il valore è uscito basso quindi abbiamo escluso altre problematiche e mi ha prescritto di prendere di nuovo Brufen dopo pranzo una volta al giorno solo che però non mi ha più risposto e quindi ora io non so nemmeno per quanto tempo devo continuare a prendere Brufen.

Da quando ho iniziato a prendere di nuovo Brufen il dolore era quasi svanito del tutto anche se però dopo aver fatto a casa degli esercizi per andare ad allenare la zona lombare mi sono sforzato solo un po’ e ho avvertito di nuovo il dolore Che ora è ancora presente.

Ora signori medici la mia domanda è come possibile che nonostante le cure questo dolore non sia andato via?

Dato che l’ultima volta ho sentito il dolore in un modo abbastanza abbastanza accentuato dopo la palestra è possibile che sia per carichi un po’ troppo elevati?

Potrò tornare a fare palestra e risolvere questo problema una volta per tutte?

Mi scuso se sono stato troppo lungo ma ho preferito scrivere tutto in modo preciso e dettagliato in modo che poi voi mi possiate aiutare a trovare una cura ben mirata a questo mio problema, Fare palestra è la mia passione spero solo di poter tornare a praticare di nuovo sport come prima anche se al momento sono fermo perché non voglio peggiorare la situazione vi ringrazio già in anticipo per la lettura e attendo risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
In realta lei non ha alcuna pericardite ma dolori muscolari legati all intensamente attività di palestra che non giova ad alcun cuore

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore Maurizio cecchini la ringrazio per la sua tempestiva risposta ma non credo che sia del tutto per la palestra perché come le ho detto io ieri ho fatto tre semplici esercizi per allenare la mia zona lombare e cioè la parte bassa della schiena esercizi che insomma non richiedono nemmeno quale tipo di sforzo e eccetto l’ultimo che ne richiede un po’ e dopo averli fatti a me è tornato di nuovo il fastidio e ripeto palestra non la sto facendo da circa tre settimane ormai.
E poi sinceramente non capisco prima il mio cardiologo mi dice che ho la membrana del cuore irritata a causa del COVID che una anno e mezzo fa e poi in realtà vengo a scoprire che riguarda la palestra quindi ora non sto capendo sinceramente
Attendo risposta
[#3]
dopo
Utente
Mi sono scordato un dettaglio , quando sento il fastidio ho notato che si accentua ancora di più quando faccio pasti abbondanti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Se ha gli indici di flogosi normali NON ha alcuna pericardite acuta .
Detto questo problemi gastrici possono senz altro creare questi sintomi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ho capito dottore allora potrebbe essere per quello dato che sono sicuro di avere problemi gastrici già per altre cose , un ultima domanda poi non la disturbo più , ho letto su internet che problemi ai tendini posso portare questo fastidio e io ho i tendini delle spalle un po’ infiammati.
E poi il mio cardiologo disse che anche delle discopatie alla colonna vertebrale possono portare questo problema
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Concordo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso