Fame d’aria attacchi di ansia frequenti

Sono una ragazza studentessa universitaria di 22 anni ed ho sempre sofferto un po’ di attacchi di ansia che si manifestavano sempre in determinati periodi dell’anno (di solito inverno/primavera).
Premetto di star passando un periodo abbastanza stressante sia per lo studio che per il lato emotivo e sento che nell’ultimo periodo questi attacchi mi stiano sfuggendo un po’ di mano.
Essendo che è da anni e anni che ci convivo sono riuscita a tenerli a bada senza più impazzire o avere reazioni strane, però quello che non capisco è perché mi si manifestino tante volte al giorno ultimamente e accompagnate da respiro affannoso e fame d’aria (spesso anche da pressione bassa).
Io premetto di non essermi mai rivolta ad uno psicologo e non saprei se questi disturbi siano effettivamente correlati al
mio stato d’animo oppure ad un effettivo problema di salute.
[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 267 13 1
Gentilissima giovane lettrice,

i consulti online non ci consentono di effettuare diagnosi a distanza, pertanto le suggerirei di consultare dapprima il suo medico di base (medico di medicina generale) che potrà consigliarle, se lo riterrà opportuno, gli eventuali accertamenti da fare. Accanto a ciò potrà in ogni caso valutare la possibilità di parlarne con uno psicologo insieme al quale affrontare e superare quelle sensazioni di ansia con le quali convive da anni e anni.

Molti saluti e auguri

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, più che altro mi sarebbe interessato sapere se si fossero riscontrati questi sintomi anche su pazienti con problemi di ansia che si rivolgono a psicologi.
[#3]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 267 13 1
Gentilissima lettrice,

i sintomi ansiosi si manifestano anche con le sensazioni da lei descritte ( essi sono dovuti a una iperattivazione neurovegetativa). Tali sensazioni fisiche , escluse altre origini che il medico di base valuterà, sono l'espressione di un disagio psicologico che può essere affrontato e superato con l'aiuto psicologico. In base alla sua domanda potrei risponderle affermativamente ovvero molte persone che si rivolgono ad uno psicologo presentano sintomi ansiosi.

Molti saluti e se preferisce ci riscriva.

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa per la disponibilità.