Zoloft :quinta settimana e ansia

Buongiorno
Sono alla quinta settimana dall'inizio della terapia con zoloft a 50 mg e tre dalla dismissione dell anafranil.

Sto abbastanza bene, ma ho una fortissima ansia da circa due tre giorni.
Molto fisica con conati di vomito e sonno disturbato.
L'ansia si accentua verso sera e nonostante 50 mg di quetiapina l'ansia permane.

Domani ho un il consulto con il mio specialista.

Vorrei chiedervi se per caso questo protrarsi dell'ansia dopo cinque settimane sia da considerarsi normale e fisiologico?
Il mio precedente curante diceva che gli ssri a me fanno effetto opposto, ma avevano sempre funzionato finché non ho provato a rimuoverlo.
(ai tempi prendevo entact 20 mg), quindi mi sembra molto stranaccome teoria.
Non riesco a capire se il dosaggio sia troppo alto o forse all'opposto troppo basso in quanto i pensieri ossessivi permangono ogni tanto.
e di questo discuterò con la mia specialista.

Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Deve ancora attendere per avere dei risultati terapeutici ed eventualmente il dosaggio andrà rivisto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Infatti sento spesso che ci vogliono max otto settimane. Speravo solo che almeno ora l'ansia fosse calata un po' mentre invece va a giornate,in cui a volte è davvero molto forte quindi mi ha un po' preso alla sprovvista come cosa.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno.
Dopo colloquio con lo specialista la settimana scorsa, mi e' stato suggerito di attendere ancora una decina di giorni e poi se l'ansia dovesse permanera di alzare a 75 mg, in quanto spiegava che per l'ansia bisogna alzare il dosaggio per avere effetto terapeutico, mentre agisce anche a dosaggi bassi sull'umore.
Oggi purtroppo devo dire che l'ansia e' davvero molto forte, con conati di vomito, e l'idea di aumentare sapendo che aumentera' anche l'ansia, fatto fisiologico, dovuto all'innalzamento del dosaggio mi spaventa, anche se so che non dovrebbe essere brutto come essere partiti all'inizio. Siccome in passato presi con successo 20 mg di escitalopram (e la cura funziono' con 20, nonostante sia andato avanti per anni con 10), 75mg sono un dosaggio effettivo se comparato all'escitalopram? Grazie mille
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il problema è che la decisione di variazione deve essere presa in sede di visita senza demandare al paziente la scelta sulla base dei sintomi che descrive e che eventualmente potranno permanere nel corso delle settimane successive.

L'approccio non è corretto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Buonasera
Mi scusi ma non mi e' chiara la risposta, piu' che altro perche' ogni variazione o qualsiasi cosa riguardo alla terapia e' decisa dallo specialista, non da me. in che senso e' sbagliato l'approccio?
Dopo l'ultima visita, dato che il tempo medio di risposta al farmaco e' di 4-6 settimane, lo specialista ha suggerito che e' il caso eventualmente di alzare il dosaggio, in quanto 50mg e' comunque un dosaggio basso. Si e' partito appunto da un basso dosaggio senza aumenti durante per vedere appunto la risposta al dosaggio iniziale.
grazie per il chiarimento