Passaggio da paroxetina 30mg a sertralina 100mg per depressione, doc, ansia e disturbo di panico

Buongiorno e buone feste a tutti, dottori.
Ho 30 anni, soffro di depressione, doc ed ansia; a metà 2018 cominciai ad assumere 20mg di paroxetina al giorno, senza uso di ansiolitici, sotto visione del mio psichiatra.
Ad agosto del 2022 decisi di lasciare la paroxetina a causa dell’aumento di peso (20kg) ed i disturbi sessuali, abbassando via a via la dose, fino a novembre, quando dismisi completamente il farmaco.
Complice un’operazione per il cheratocono a dicembre 22 ed un periodo fortemente stressante, sfociai in un attacco di panico (che non mi diede paura di morire ma di impazzire) che mi lasciò un disturbo di panico fortemente invalidante.
A metà gennaio, sempre sotto visione del mio psichiatra, ricominciai con la paroxetina, arrivando a 30mg, oltre a Xanax 0, 5mg RP al bisogno.
La situazione è vistosamente migliorata ma la sonnolenza e le limitazioni sessuali mi hanno portato a decidere, sempre sotto consulto, di cambiare medicina.
Lo psichiatra mi ha prescritto quindi la sertralina, cominciando con 25mg al di (abbassando la paroxetina) ed arrivando agli attuali 100mg.
Mi ha consigliato di assumere clonazepam 0, 5 al bisogno.
Oggi, dopo 7 settimane con i 100mg di sertralina, mi son tornati i disturbi di panico (per ora nessun attacco), ansia anticipatoria e forse un po’ di agorafobia, ma la depressione sembra ok.
Continuo ad assumere 0, 5 di clonazepam prima di dormire e lo psichiatra mi ha consigliato 0, 5 di risperidone al di (passato a 0, 25 perché mi provoca ipotensione) per potenziare la sertralina e limitare il doc.
Ora, non so se è il periodo (anche perché temevo che potesse succedere perché non amo questo periodo) o il fatto che la sertralina sia meno funzionale con l’ansia rispetto alla paroxetina.
Non sono ancora disperato, ma sto comunque male, anche perché con le sedute di psicoterapia sono in un momento in cui mi sento un libro aperto e mi rendo conto di non tollerare parecchie cose intorno a me, e ciò mi procura comunque un malessere.
In attesa di riparlare con il mio psichiatra passate le feste, chiedo a voi se effettivamente la sertralina è poco funzionale per l’ansia rispetto alla paroxetina, e se il risperidone ha senso.
Noto anche che mi fa più effetto l’alprazolam 0, 5 rispetto al clonazepam.
Grazie e buone feste ancora.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco ha indicazione anche nei disturbi d’ansia

La dose di clonazepam sarebbe bassa

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore, ho sbagliato. Venerdì saranno 6 settimane da quando ho cominciato a prendere i 100mg, non 7. Può comunque essere che sia ancora presto per cercare di controllare ansia e panico?
Assumere alprazolam da 0,5 potrebbe essere meglio?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La risposta non è differente.

L'utilizzo di altri prodotti deve essere correlata ad una valutazione del suo specialista senza che lei faccia variazioni di sua iniziativa.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/