Effetto antidepressivo

Buongiorno
Ho 26 anni e avrei una domanda relativa all'effetto di un antidepressivo.

Sono in cura e sto prendendo un farmaco antidepressivo (Vortioexetine) da 1 anno e pochi mesi ormai.
10mg.
Dopo 4 mesi sento di essermi ripreso.
Certo non è stato tutto rose e fiori, ci sono stati giorni in cui comunque ero triste ma il giorno dopo riprendevo la mia vita, uscivo molto volentieri con i miei amici, insomma non rifiutavo quasi mai (qualche volta si, se non mi andava di andare a ballare in discoteca, per esempio) le uscite.
Questo anche nella vita sentimentale, ho avuto una frequentazione e comunque ho conosciuto diverse persone nuove.
Con il mio psichiatra di fiducia dunque a fine settembre, dopo aver iniziato ad accennare a una sospensione della cura qualche seduta precedente, abbiamo deciso di iniziare a ridurre il farmaco per poi toglierlo definitivamente.
Ho iniziato a prendere metà dose, e devo dire che le cose sembravano andare bene per i primi 10 giorni, a parte un po di irritabilità, un effetto indesiderato ho detto, ma andava tutto bene.
Poi un venerdi sera una mia amica mi ha chiamato per uscire e li ho iniziato a sentire di nuovo l'ansia... il giorno dopo dovevo andare fuori città per fare una serata con amici quindi ho deciso di non uscire, ma so che il vero motivo era che avevo un po d'ansia.
Il giorno dopo tuttavia non avevo più ansia, anzi, la gita fuori città è stata bella, me la sono goduta.
Una settimana dopo avevo una cena con amici, li è stato davvero brutto, il pomeriggio ho iniziato a rimuginare sulla uscita della sera, cosa che non facevo da mesi, avevo paura, insomma la mia ansia sociale era ritornata.
Ho avuto diverse crisi di pianto, non volevo andare, mi sono fatto forza, sono andato, ma ero proprio in preda del panico, non riuscivo a concentrarmi su quello che gli altri dicevano, ed ero concentrato solo sulla mia paura.
Ovviamente non avevo più intenzione di vivere così, questi 8 mesi sono stati davvero significativi per il mio benessere, e il lunedì abbiamo deciso con la psichiatra di ritornare alla dose di 10 mg.
La mia domanda è questa: quando mi stabilizzero?
Con oggi, martedi 26, inizio la 10 settimana, e ho iniziato a vedere un minimo miglioramento dalla 6 settimana.
Cioè ora mi sento più stabile rispetto alle prime 6 settimane, riesco comunque ad uscire, stare in mezzo alle persone, anche nei giorni in cui ho i pensieri suicidiari presenti, prima in quelle 6 settimane invece quando stavo male era più dura.
Però quello che mi da fastidio è che oscillo tra giorni in cui sto bene e mi sento come mi sentivo prima, voglio uscire con gli amici e conoscere nuove persone, però non lo faccio perchè poi dopo 2 giorni ritornano pensieri di suicidio, scarsa voglia di uscire.
So che mi sono stabilizzato solo da 3 settimane, però ho paura che non ritornerò ad essere come stavo bene prima, cioè succede, ma solo per 2 giorni! Andare avanti così è dura...
La psichiatra sul aumento di dose dice di aspettare ancora un attimo
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il dosaggio di 10 mg sarebbe comunque basso

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, potrebbe però dirmi qualcosa di più su questi "alti/bassi"? Questa è la 10 settimana. Sulla tempistica siamo giusti? Quando dovrei vedere un miglioramento però costante?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Con questo dosaggio potrebbe non ricevere altri miglioramenti sintomatologici

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/